False mestruazioni

Salve,
Inizio con il dire che sono una persona molto ansiosa, che cerca delle risposte ai suoi dubbi..
Innanzitutto quattro mesi fa assunsi la pdgd dopo circa 27 ore dal rapporto in cui il preservativo è stato indossato solo al momento finale, nei mesi successivi il mio ciclo ha avuto un andamento irregolare (causato immagino da Norlevo) con delle mestruazioni scarse e sempre più brevi man mano che i mesi passavano(accompagnate però mensilmente da tutta la spm). Questo mese dopo un altro rapporti simile al precedente (preliminari e primi colpi senza preservativo)
Il ciclo mi è iniziato molto leggero...
Cos a devo pensare? Ho sentito parlare delle false mestruazioni e a questo punto visto l'andamento insolito e scarso delle precedenti mestruazioni, e soprattutto di aura corrente, mi sta salendo un ansia assurda. C'è qualche possibile gravidanza in corso?! Cosa consiglia di fare? La ringrazio in anticipo per la sua disponibilità e per il suo prezioso aiuto.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Per eliminare definitivamente ogni possibilità di dubbio riguardo la possibilità che ci sia una gravidanza in corso esiste il test di gravidanza su sangue, la beta HCG.

Ma perché non adotta un metodo contraccettivo sicuro? Le eviterebbe una gravidanza indesiderata e tutta questa ansia e questa paura che non sono certo piacevoli e non le fanno vivere una sessualità serena...

Un caro saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
La ringrazio infinitamente per il suo aiuto.
Il ciclo corrente sembra procedere con flusso e durata regolare, non penso ci sia più il dubbio di gravidanza no?

Per quanto riguarda il metodo contraccettivo usiamo il preservativo, ma inconsciamente è capitato di cedere alla tentazione quando questo era stato dimenticato.. Mi rendo effettivamente conto del rischio, ma paura di questo tipo mi danno una scossa e un avvertimento per il futuro.
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Bene, per il futuro siate più prudenti, il preservativo va messo fin dall'inizio del rapporto.
Buona serata.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Salve dottoressa,
La ricontatto perché è sorto un altro dubbio. Qualche giorno fa (il 24esimo giorno del ciclo) ho avuto due rapporti, il primo protetto. Il secondo però mi lascia dubbiosa perché a causa della poca luce il mio ragazzo ha inizialmente infilato il preservativo al contrario sul pene ancora sporco di sperma. Dopo averlo rimesso dritto ho cercato di pulirlo in modo molto spartano con le mani...
C'è secondo lei rischio di gravidanza? L'ultimo ciclo mi è iniziato il giorno 10 e sono al ma ha un andamento molto irregolare. Oggi poi ho notato delle perdite biancastre.. possono essere un fattore allarmante? La prego mi aiuti ...