Soffio al cuore

Buongiorno a tutti Ho 18 anni e dopo un ecocardio mi hanno trovato un soffio al cuore La cardiologa mi ha detto che non è nulla di grave è che posso fare sport Purtroppo io però sono in cura per disturbi d'ansia e ipocondria e quindi immaginatevi voi come è stata la mia reazione non so cosa pensare è grave? O posso fare sport e non preoccuparmi sono nato con questo problema non mi è venuto in questo periodo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Innanzitutto il "soffio" e' un rilievo auscultatorio e non ecografico.
Inoltre, specie alla sua eta' e' spessissimo fisiologico.
Se le hanno detto che va tutto bene non vedo motivo di preoccupazione

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Questo soffio ha un leggero prolasso mitralico è grave?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
semmai è legato ad un leggero prolasso mitralico, ma in cardiologia il prolasso mitralico è reale o non ha alcun valore.
Io la sua ecografia non la posso certo vedere, ma evidentemente un vero prolasso della mitrale non è
si tranquillizzi

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Si il prolasso è legato al soffio quindi niente di grave?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Signorina mi pare di averglielo gia' detto....
Si tranquillizzi

cecchini
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
semmai è legato ad un leggero prolasso mitralico, ma in cardiologia il prolasso mitralico è reale o non ha alcun valore.
Io la sua ecografia non la posso certo vedere, ma evidentemente un vero prolasso della mitrale non è
si tranquillizzi

cecchini
[#7]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Io in questo periodo come si può vedere soffro di attacchi di panico ma questi attacchi possono essere legati al prolasso?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No
La saluto
[#9]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Posso effettuare sport con questo problema?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
non mi pare che lei abbia alcun problema da quanto lei ha scritto , quindi non vedo limitazioni

arrivederci
[#11]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie mille! Ma so che non è di sua competenza ma dagli altri consulti risulta che comunque ho molta ansia e stress queste 2 cose possono causarmi depressione a lungo andare? Ho molta paura
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ansia e stress sono una cosa, depressione un altra.
chieda un consulto ai nostri colleghi psichiatri se vuole

arrivederci
[#13]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Ok grazie mille!