Spirometria bassa

Salve ho 26 anni ieri ho svolto una spirometria con i successivi esiti
Fvc 3,21L 61%
Fev1 0,90L 21%
Rapporto 0,28 33%
Pef 2,60L
Durata 3,51 s
Altezza 1.74 peso74 sono un Po preoccupato dalla situazione.....sono stato visitato al torace naso e gola e tt è nella norma...vorrei sapere in merito un parere
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Salve, francamente mi sembra un esame effettuato non correttamente, senza la dovuta forza sopratutto, anche se avrei bisogno di vedere il grafico per affermarlo con certezza. Stava bene? Ha effettuato un'altra spirometria dopo inalazione di un farmaco antiasmatico?
Le consiglio in tutti casi di ripeterla, con più forza e, se ancora "bassa", la ripeta dopo inalazione del broncodilatatore: ovvero test di broncoreversibilità. CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo