Potassio

Buona sera e buon anno assumendo prelectal 5/1.25 con il cardicor 2.5 per la pressione noto ma non tutti i giorni che si verifica stanchezza debolezza in particolare nelle gambe ho controllato alcune analisi e ho notato il potassio in alcuni esami era 3.6 minimo 3.5 e in altri era intorno a 4 puo essere che tale stanchezza sia un abbassamento del potassio causato da diuretico? I diuretici anche se il dosaggi sono bassi sono sempre indicati grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il Prelectal contiene Indapamide, che e' un diuretico simil tiazidico e tipicamente puo' indurre ipopotassemia.
I diuretici non sono sempre indicati nel trattamento della ipertensione, perche' basterebbe che il paziente si abituasse a mangiare senza sale ed a bere almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno (che e' il contrario esatto di somministrare diuretici).

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso