Microcalcoli alla colecisti

buongiorno,
ho una ventina di microcalcoli di diamtero medio pari a 5 mm nella colecisti. Non ho mai avuto coliche biliari con fitte e dolori ma accuso dispepsia, inappetenza, gonfiore e reflusso. Ho avuto un paio di episodi di vomito ma senza alcun dolore la cui causa non è certa. La gastroscopia che ho eseguito ha escluso patologie serie allo stomaco e ha rilevato una esofagite di grado A e una lieve duodenite bulbare (che ho curato con pantoprazolo). Le analisi del sangue sono regolari. Esito negativo per quanto riguarda l'Helicobacter pylori.
La colonscopia non ha rilevato nessuna patologia. Idem la colangio RMN.
Mi hanno sconsigliato la colecistectomia perchè si ritiene che senza colecisti i sintomi dispeptici attuali potrebbero peggiorare.
E' vero che senza colecisti i sintomi dispeptici potrebbero peggiorare? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi riferiti possono essere riconducibili ai calcoli. Il post-colecistectomia non è prevedibile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)