Sensazione di giramenti di testa e male al collo

Quasi un anno fa avevo avuto un periodo in cui avevo sensazione di giramenti di testa e dopo qualche giorno era passato. In questo periodo mi si sta ripresentando il fastidio. Ho questa sensazione di giramenti di testa, soprattutto la sera e quando vado a dormire e appoggio la testa la sento molto più pesante. Se faccio anche dei movimenti col collo mandandolo verso indietro sento un po' di infiammazione alla cervicale. Ora mi sto sottoponendo a dei laser per provare a sfiammare però la mia ansia è che si possa trattare di qualcosa di neurologico. Dovrei eseguire una visita neurologica oppure provo prima la terapia di sfiammare? Sono un soggetto abbastanza ansioso. Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se ha iniziato una terapia completi prima questa, poi, in base ai risultati raggiunti, si vedrà come procedere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ok va bene invece avverto a volte nell'arco della giornata una sensazione e di vertigine (mi è capitato di averle una volta un paio di anni fa).
Può essere legata alla mia sintomatologia? Già quella volta feci visita neurologica e otorino con esiti negativi.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, può essere compatibile.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi ancora per il disturbo, quindi una muscolatura contratta o la cervicale possono dare origine alle vertigini? Anche se le mie non sono proprio vertigini perché la sensazione dura neanche mezzo secondo, è tipo un istante brevissimo in cui ho la sensazione di vertigine. Come si può distinguere da altre patologie più gravi?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

"la sensazione dura neanche mezzo secondo, è tipo un istante brevissimo in cui ho la sensazione di vertigine" generalmente queste sensazioni non hanno una base organica, molto spesso sono di origine psicologica, infatti la visita neurologica e otorino hanno avuto esito negativo.

Buona domenica
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie mille. Un'ultima domanda, siccome quando mi capita succede di sera, può la cervicale dare questi disturbi?
Non avverto comunque altri sintomi tipo nausea vomito ecc...
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è poco probabile che "la cervicale" causi sintomi come quelli da Lei descritti.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Quindi dovrei cercare di gestire la situazione a livello psicologico cercando di far passare l'ansia?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Penso proprio di sì.