Un consulto sul varicocele

Dottori Buon pomeriggio, Vorrei chiederVi un consulto sul varicocele di 1° e 2° grado che ho a entrambi i testicoli a cosa vado incontro se con il tempo non mi controllo con l'esame dello spermiogramma con l'ecocolordoppler ai vasi spermatici e poi siccome che ho questo varicocele durante l'eiaculazione si nota qualcosa oppure no perché mi masturbo sempre tutti i giorni. Perché dal mese di giugno 2017 che ho eseguito l'ecocolordoppler ai vasi spermatici non ho fatto più altri esami approfonditi e non ho fatto nessuna visita andrologica urologica. Grazie.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

alla sua età, se non si decide per una correzione chirurgica, si monitorizza nel tempo la situazione clinica con un esame annuale del liquido seminale ed eventualmente un ecocolordoppler delle vene spermatiche e a ruota sempre una attenta valutazione andrologica in diretta che stabilirà il successivo iter da seguire.

Detto questo, se desidera poi avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo da me pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Dottore Beretta La ringrazio della risposta, Le volevo chiedere ancora un altra cosa scusatemi sempre del disturbo che Vi do il varicocele di 2° grado e da operare oppure no. Grazie.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Alla sua età, se esame del liquido seminale alterato, può essere anche indicato un intervento chirurgico correttivo.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Dottore Beretta, La ringrazio della risposta, Le volevo ancora chiedere un altra cosa scusatemi sempre del disturbo che Vi do, col problema del Varicocele di 1° e 2° grado siccome che mi masturbo tutti i giorni una volta al giorno però a volte capita anche in un giorno mi masturbo due tre volte crea ancora di più problemi eiaculando tutti i giorni oppure no. Grazie.

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non ci sono segnalazioni significative a questo proposito.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Dottore Beretta, La ringrazio della risposta, comunque Le voleVo dire che durante la palpazione del testicolo destro sento che la vena e gonfia e poi un altra cosa siccome che ho il problema della vena safena sempre alla gamba destra può essere che questo varicocele proviene da li. Grazie.

Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Risposta sintetica: no; possiamo solo dire che la presenza di una dilatazione di una safena, in alcuni casi, è accompagnata da un varicocele.