Mononucleosi tiroide hashimoto

Salve, sono un ragazzo di 20 anni.Da maggio ho incominciato ad
avvertire malessere generale.
Vi elenco in ordine di comparsa i vari sintomi:scarsa concentrazione,
sudorazione improvvisa violenta,insonnia,stanchezza,iperattività,formicolio e tremolio degli arti sia superiori che inferiori, fastidio agli occhi(fotofobia), tachicardia,astenia, senso di soffocamento,vertigini soggettive,apatia,ansia,linfonodi sottostanti al mento ingrossati.
Ad Agosto ho effettuato le analisi generali del sangue ma tutti i parametri erano tutti regolari.La visita dall'oculista ed dall'otorinolaringoiatra hanno dato esito negativo alle vertigini.
Si sospettava una sinusite acuta ma anche questa ipotesi è stata scartata.
Soltanto a novembre ho deciso di effettuare gli esami sanguigni per la tiroide e i risultati sono i seguenti:
TSH=202632 valori di riferimento (0.350-4.940)
FT3=3.12 valori di riferimento (1.71-3.71)
Ft4=1.20 valori di riferimento (0.71-1.48)
Anti-tireoperossidasi 394 (0.0-35.0)
anti-tireoglobulina 127 (0.0-40.0)
Mi sono rivolto ad un endocrinologo e mi ha diagnosticato una tireodite cronica autoimmune in fase di guarigione.
Ecco il referto dell'ecografia alla tiroide:
Tiroide volumetricamente nei limiti ed ecostruttura disomogenea e pseudonodulare come si osserva nelle condizioni di tireopatia flogistica cronica, senza lesioni focali definite di tipo nodulare solido o fluide.
Trachea in asse.
Il mio medico di base mi ha prescritto una pillola di eutirox 50 aspettando il consulto dell'endocrinologo che avrò (ahimè) il 7 gennaio.
Volevo chiedervi se la mononucleosi poteva portare a tali sintomi.
Per precauzione farò anche gli esami della suddetta malattia.
Grazie
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
1) La mononucleosi AFAIK non provoca tiroidite

2) quanto era il TSH? duecentoduemila ?!

[#2]
dopo
Utente
Scusi per l'errore ma avevo sbagliato ad inserire la virgola.
Il valore del TSH è 2.2632.
[#3]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Ah beh :-)

Si' c'e' stata tiroidite (autoanticorpi alti) ma per adesso la tiroide avanza abbastanza tessuto sano da non provocare ipotiroidismo.