Herpes labiale: delucidazioni contagio

Buonasera dottori,
ho paura del rischio di aver contratto l'HERPES LABIALE. Vi spiego cosa è successo.
Ho bevuto vicino alla bottiglina di un mio amico (che aveva usato bevendoci una decina di minuti prima) il quale dopo due giorni ha mostrato le vescicolette dell'Herpes (lui soffre di recidive).
Volevo a tal proposito chiedere 2 cose:
1- E' possibile il contagio per via INDIRETTA come da me descritto?
2- Qual è il periodo di incubazione?

Grazie anticipatamente a tutti, e complimenti per il servizio che offrite. Buona serata!
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentile utente è difficilissimo non aver incontrato il virus HSV 1 nella vita, probabilmente anche lei lo ha incontrato, per cui stia tranquillo che in qualunque caso da queste lesioni si guarisce spontaneamente.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/