Parere su un esame

Gentile dottore più che un consulto volevo un parere su un esame che ho effettuato
. Ho fatto un elettrocardiogramma, Come faccio ogni anno. La collaboratrice del medico prima di effettuato mi ha chiesto il motivo è io gli ho semplicemente detto per un controllo perché vorrei anche iniziare attività fisica. Lei mi ha detto che non ha senso fare un ecg. Senza una visita cardiologica perché l'ecg è solo una foto istantanea del cuore e se ci sono problemi non si rilevano. Io sono rimasta un po' steanita da questa affermazione. Ho voŕei che lei mi spiegasse se è così. Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non ha tutti i torti.
L' ECG basale fornisce molte informazioni, ma dura poche decine di secondi ed equivale, in effetti, ad una Polaroid del sistema elettrico del cuore in quel preciso momento
Se intende fare sport occorre un ECG sotto sforzo ed un ecocolordoppler cardiaco

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.ma volevo capire che senso ha allora farlo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ha senso perche' se avesse di disturbi della conduzione (BAV) si vedrebbero solo all' ECG e non all ascoltazione, se avesse un blocco di branca sinistra o destra, solo quell'esame puo' evidenziarlo.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Invece mio marito lo ha fatto perché avverte delle palpitazioni. In questo caso è giusto fare l'ecg. Grazie
[#5]
dopo
Utente
Intanto ho appena ritirato il referto che dice : ritmo sinsuale. Normale conduzione atrioventricolare. Modeste e a specifiche anomalie della fase di recupero. Che cosa significa l'ultima parte.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
E' un tracciato normale.
"Aspecifiche" e' un termine che significa ...prive di significato patologico

Si tranquillizzi

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua spiegazione ma ne approfitto ancora per chiederle se è il caso di fare altro visto che mi capita spesso di avvertire come dei colpi allo stomaco . Premetto che un anno e mezzo fa ho fatto eco e ho messo oltre tutto negativo e un mese fa gastroscopia dove si evince il solito reflusso. Grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Eventualmente programmi un Holter cardiaco

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore intanto ho fatto vedere l'esame al mio medico di base il quale mi ha detto che sicuramente non è nulla altrimenti il cardiologo avrebbe scritto di fare degli approfondimenti e poi sicuramente è l'età?l'età ho 33 anni. Comunque per stare tranquilli mi ha prescritto un test da sforzo un ecocardiogramma e visita cardiologica. Grazie.la terrò aggiornata quando avrò gli esiti