Indicazioni pre-intervento all’occhio

Buongiorno,
Mi chiamo Danilo, ho 19 anni e soffro di miopia sia all’occhio dx che a quello sx con la seguente gradazione: -4.25 s -4.50

Nelle mie intenzioni c'è quella di pianificare un intervento agli occhi (sono consapevole che a 19 anni è presto per farlo, ma se non lo facessi non posso partecipare ai concorsi nelle forze armate e quindi realizzare il mio sogno)
e mi è stato detto che se nel caso venisse accordato l’intervento per un determinato giorno, la settimana antecedente all’intervento dovrò evitare l’uso delle lenti a contatto perchè l’occhio deve “riposare”.
Volevo sapere se questa indicazione era vera oppure no?

(Premetto che utilizzo solo quelle per vedere da circa 5-6 anni, per me non esistono gli occhiali ma solo lentine a contatto, quindi per una settimana non vedrei nulla)

Grazie in anticipo per la futura risposta
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
la sospensione delle lentine è necessaria per effettuare un buon calcolo pre operatorio. quindi assolutamente vero.
effettuiamo spesso laser su pazienti anche della sua età ed unicamente ai fini concorsuali. altrimenti è chiaro si aspetta la stabilità miopica.
ci faccia sapere, andrà tutto bene.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua tempestiva risposta dottore.. adesso è tutto più chiaro! Grazie