Abrasione corneale

Buongiorno a tutti,
Circa 1 un anno fa mio marito si è procurato una abrasione corneale graffiandosi con un'unghia. Siamo andati al pronto soccorso e gli è stato prescritto indom collirio e nettavisc unguento oftalmico più bendaggio. Dopo poco tempo il problema si è ripresentato e siamo andati dall oculista dove gli è stato prescritto hyalistil bio 3 volte a di, siccafluid alla sera e fluaton coll. 5 volte al di per 10 giorni. Fin qui tutto bene,nemmenl 2 mesi fa sempre nella notte il problema si ripresenta,andiamo dall oculista che gli prescrive recugel alla notte e systane idra da applicare piu volte al giorno in quanto afferma di avere l occhio secco. Sinceramente non sappiamo più che fare anche perché il problema ultimamente si presenta spesso e purtroppo per la paura non riesce nemmeno a stare tranquillo e dormire. Cosa si può fare?spero in una vostra risposta.
Saluti
Donatella
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
puo’ eseguire una PTK laser
e’ l’unico sistema per curare in maniera definitiva le lesioni corneali da colpo d'unghia

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Posso chiederle in cosa consiste?ma soprattutto dove sia possibile effettuarla e quali sono i costi?la ringrazio tantissimo
Donatella
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
PTK (Photo Therapeutic Keratectomy)

laser nel trattamento terapeutico delle distrofie ereditarie della cornea

L'acronimo PTK sta per Photo Therapeutic Keratectomy ed è un trattamento con laser ad Eccimeri simile alla PRK ma, mentre la PRK (Photo Refractive Keratectomy) ha lo scopo di
correggere i difetti refrattivi (es. miopia, astigmatismo, ecc.), la PTK ha soprattutto uno scopo "terapeutico" o a rende infatti più regolare e trasparente la superficie corneale.

La PTK o cheratectomia fototerapeutica è una tecnica che viene utilizzata per asportare tessuto corneale alterato nelle sue caratteristiche di trasparenza e regolarità (leucomi,
nubecole corneali, distrofie corneali ereditarie ed acquisite).

La PTK è un necessario strumento terapeutico per molte patologie corneali: distrofie ereditarie,
leucomi, nubecole,cicatrici corneali da corpo estraneo o da lesioni da colpo d’unghia, haze corneali post chirurgici ed infine per quelle erosioni corneali recidivanti.

il costo orientativo di questa tecnica laser e' circa di 1000 , 1500 euro ad occhio...

LUIGI MARINO M.D. PhD
Consigliere Nazionale AIMO, SIOL, SILO
Societa' Italiana Laser in Oftalmologia