Problema con apertura mandibola dopo Terapia espansione palato.

Buongiorno, spero possiate aiutarmi!
Ho una figlia di 12 anni. Circa un anno fa mi sono rivolto ad un dentista perchè i canini erano spuntati ma non scendevano a causa di un sovraffollamento dei denti, già a 11 anni aveva perso tutti i denti da latte. Il primo dentista al quale mi sono rivolto, in seguito ad una panoramica, mi ha proposto l'estrazione dei 4 premolari, l'applicazione del bottone di nounce per il mantenimento dello spazio e l'applicazione delle stelline.Non convinto dell'estrazione... mi sono rivolto ad un altro dentista, il quale mi ha confortato dicendo che potevamo tentare una strada per evitare a priori l'estrazione. Mi ha proposto una prima fase di espansione dell'arco palatino con un REP da tenere 6mesi/12 mesi e poi valutare in base al risultato... e fin qui tutto bene nel senso che comunque mia figlia ha avuto un beneficio nella respirazione! prima respirava prevalentemente con la bocca aperta e soffriva spesso di laringiti acute, adesso sembra sicuramente avere una respirazione migliore. Tuttavia adesso che abbiamo tolto questo apparecchietto, ma forse anche un mese prima, da quello che la bambina mi riferisce, sembra che non riesca ad aprire completamente la bocca. Sul lato sinistro sente come se qualcosa le impedisse di aprire di più... se tuttavia esegue una sorta di manovra della mantibola ruotandola destra/sinistra, riesce poi a spalancarla come vorrebbe... misurando l'apertura massima che va dai 3.5cm senza la manovra ai 5cm circa con la manovra. Mi sono rivolto al dentista, il quale mi ha detto che è normale l'apertura dei 3.5cm e che anzi non deve spalancare di più perchè sovraccarica le articolazioni... Devo dire che questa spiegazione non mi convince! perchè mia figlia mi dice che sente in certe situazioni il bisogno di aprire di più, ad esempio nella fase dello sbadiglio... Aggiungo anche che non ha dolore o scricchiolii... anche se un paio di volte le ho sentito dire che aveva la necessità di "scrocchiarsi le ossa della mandibola" .Secondo voi è il caso di approfondire questo che secondo il mio modesto parere è un problema? è il caso che mi rivolga ad uno gnatologo che possa approfondire?
Grazie... vi prego datemi un consiglio...
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.Potrebbe esserci una articolazione bloccata(ad esempio in apertura la mandibola devia da un lato? ),ma le cause possono essere molteplici.Le consiglio di rivolgersi ad uno Gnatologo o anche sentire (visto che riferisce problemi di affollamento dentario) un Collega Ortodontista esperto in Gnatologia.
Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
intanto grazie per la risposta! Il dentista che c'è l'ha in cura è un esperto in ortodonzia e gnatologia... e dopo uno studio ha predisposta la terapia di cui nel precedente messaggio che durerà diversi anni, tuttavia io ho dubbi sulla spiegazione che mi ha dato, sicuramente dovrò sentire un altro parere per capirne di più. Anche perché se ci sono creati questi scompensi mi sarei aspettato una strategia che sia volta a superare il problema piuttosto che dirmi che tutto è normale. In effetti fotografando il viso noto delle asimmetrie, mi chiedo... è possibile che l'espansione del palato può avere determinato questa problematica? Ps. se vuole potrei inviarle delle foto anche se capisco che possono avere una valenza limitata.
Saluti
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non sappiamo come è stata effettuata l'espansione,se per esempio ha aperto troppo il morso,se è andata in overtreatment(Brodie),
se sono estrusi i molari con le bande......
Oppure se vi erano problemi ATM precedenti.Inoltre è importante conoscere l'esatta diagnosi di malocclusione ( ad esempio una 1a classe dentale con morso crociato....?.) Mandi pure le immagini e anche delle radiografie(telecranio,ortopanoramica)
all'indirizzo mail dello studio che trova sulla mia scheda MI+

Buona Serata
[#4]
dopo
Utente
Grazie, le manderò le foto viso frontale e laterale con bocca aperta è chiusa, purtroppo non ho le radiografie perché le ho lasciate dal dentista che l'ha in cura. In ogni caso le radiografie risalgo no a un anno e mezzo f, sarebbero da ripetere ora. Meglio se risonanza atm?
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Sarebbe meglio non esporre a inutili radiazioni la bambina.Mandi quello che ha ,eventualmente le farò sapere.
Buona Giornata