Cisti sacro-coccigea

Salve tre settimane fa sono stato operato di cisti sacro- coccigea chiudendola con punto di sutura , dopo circa due settimane mi sono stati tolti i punti con una parte che si era riaperta in parte. Sto eseguendo le medicazioni in ambulatorio a giorni alterni e la guarigione procede solo che la dottoressa ha detto che c'è un po di siero ma che non è pus e di stare tranquillo. A volte mi vengono delle fitte di prurito nella zona della ferita. Vorrei sapere se la formazione del siero (che non è per niente esagerato) e il prurito sono normali. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Si!
Si tranquillizzi e segua i consigli del curante.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Quanto ci potrebbe volere affinché il siero e il prurito vanno a svanire? Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Dipende dalle dimensioni della ferita aperta . Il tutto svanirà a cicatrizzazione avvenuta.
Prego.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per le ulteriori delucidazioni. Un'ultima domanda vorrei sapere se la presenza del siero é dovuto alla guarigione della ferita oppure a cosa si può associare la sua presenza. Grazie ancora
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Una ferita aperta produce sempre del siero, solo dopo, quando lo spazio sarà occupato da tessuto di granulazione e ricoperto da uno strato cutaneo, cessa la secrezione sierosa
Prego.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, le scrivo per chiederle un'informazione. Secondo lei se quando faccio le medicazioni giornaliere lascio per un po' la ferita all'aria aperta in modo tale che si asciughi, secondo lei é meglio?
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Dipende dalla ferita.
Solo chi la medica potrà risponderle con precisione.