Ansia e stress senza motivo

Salve, sono un ragazzo di 17 anni quasi 18. È da 4-5 giorni che mi assale un forte stress e ansia senza motivo che mi da' tanto fastidio. Non mi è mai successo nulla del genere prima d'ora. Sono preoccupato, non ho mai avuto problemi di questo tipo in tutta la mia vita e nessun problema che spesso causano situazioni di stress ecc. Non capisco, quando sono tranquillo mi assale uno stress fortissimo all'improvviso, il collo mi inizia a farmi male, l'appetito mi si blocca, sento una specie di dolore al torace e altri sintomi, mi sembra molto strano. Ho sempre avuto una vita abbastanza tranquilla. Non capisco cosa mi sta succedendo. Non ho mai avuto problemi a scuola, con gli amici,i genitori ecc. Sono molto preoccupato, non faccio altro che pensare a questa cosa. Pero devo dire che ultimamente (un paio di mesi) faccio pochissima attività fisica e la sera gioco al pc anche per 4/5 ore di fila per esempio dalle 19.00 fino a mezzanotte. Ma non tutti giorni. Forse lo stress e l'ansia che mi si creano dal nulla possono essere scatenati da questi motivi? Però è da due giorni che non tocco il pc o roba simile e continuo a soffrirne. Non capisco.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Una serie di motivi possono scatenare ansia e stress fisiologici, la preoccupazione di questi, la lotta verso di loro e la pretesa che non debbano esserci trasforma il tutto in ansia patologica.
legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3607-e-la-lotta-contro-l-ansia-che-crea-ansia.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Antonio Di Carlo Psicologo 45 14
Certamente una vita sedentaria con molte ore seduti davanti allo schermo possono provocare sintomi come quelli che ci descrive. Provi a intervallare più spesso il gioco con delle pause, meglio ancora a ridurre le ore stesse di gioco.

Nel frattempo le consiglio anche di provare ad ascoltare una meditazione guidata che potrebbe aiutarla: https://www.youtube.com/watch?v=0WZjxanI4-Y&t=395s

Dr. Antonio Di Carlo, Psicologo Clinico e della Salute
Riceve a Pescara su appuntamento.
https://antoniodicarlopsicologo.wordpress.com/

[#3]
dopo
Utente
Grazie, qualche consiglio utile per superarla? Se inizio a fare qualche attività mi potrebbe aiutare a superarla?