Risultati TAC massiccio facciale a seguito di otiti ricorrenti e acufeni

Buonasera,
A seguito di numerosi episodi di otite catarrale negli ultimi anni mi sono sottoposto, dietro consiglio del Dottore, alla tac in oggetto.
Vi anticipo che sono anni ormai che soffro di acufene lato dx che dovrebbe essere causato sia da disfunzione tubarica che da problemi cervicali.
Grazie alla fisioterapia il problema si attenua ma d’inverno con raffreddori e mal di gola diventa nuovamente pesante.
Questi sono i risultati della TAC:
- Minima iperplasia mucosa parietale nell’ambito del recesso alveolare del seno mascellare di destra, normodiafania di entrambe le cavità.
- Tenue opacamento di alcune cellule del labirinto etmoidale anteriore specie a destra.
- Scoliosi sinistro-versa del setto nasale con un piccolo sperone fibrocartilagineo a sviluppo verso sinistra.
- Ipertrofia dei turbinati inferiori specie a destra, più marcato nella loro porzione posteriore.
- Concha bullosa a livello delle turbinati medio di sinistra.
- Ipetrofia della tonsilla adenoidea: tube sostanzialmente pervie.
- Opacamento della cellularità mastoidea d’ambo i lati, specie a destra.
- Casse timpaniche sostanzialmente normoareate.

Vi chiedo cortesemente se la situazione è grave viste tutte le problematiche descritte e la soluzione migliore per risolvere il problema.
Aggiungo che di notte russo, sono un fumatore e bevo alcolici senza esagerare (prevalentemente birra e distillati, mai superalcolici).
Grazie e saluti.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
gentile utente, ottime notizie, non ha catarro nell' orecchio. La situazione cardiologica non sembrerebbe grave. Le consiglio di far valutare clinicamente l' ipertrofia adenoidea rilevata. A 35 anni le adenoidi dovrebbero essere già riassorbite.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Grazie per la pronta risposta ma non riesco a capire cosa c’entri la situazione cardiologica con una tac al massiccio facciale.
Attendo riscontro, grazie.
[#3]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
gentile utente, in merito alla situazione cardiologica non trovo riferimenti nel suo post iniziale. Il motivo della richiesta di tc massiccio facciale deve essere chiesto a chi la ha prescritta. Il radiologo ha comunque valutato le casse timpaniche. In merito a gli acufeni deve essere fatta una valutazione specialistica con esami audiologici.
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Dottoressa forse non ci siamo capiti.
Nella sua risposta Lei faceva riferimento alla situazione cardiologica. Probabilmente un eroore di battitura
[#5]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
si, errore di battitura T9...situazione radiologica. Mi scuso per l'inconveniente.
Cordialità