Relazione con un bugiardo patologico

Buongiorno, da un anno ho una relazione con un ragazzo piu piccolo di me 10 anni. Il mio problema e che lui racconta le bugie ogni singolo giorno, ieri ci siamo visti, dopo un ora di attesa l ho domandato come mai e venuto cosi tardi. Mi disse che e andato lontano a mettere la benzina, poi trovando lo scontrino nella sua macchina, aveva fatto il pieno un ora prima. Tra la stazione e casa mia sono 5 km e lui mi ha detto piu volte che lui ha fatto 5 km in un ora. Abbiamo discusso per un ora dicendo che non e possibile di fare 5 km in un ora, dopo un ora mi disse, ora ti dico la verita, ho parlato con un amico per un ora. Li prendo il tel e l ultima chiamata era di 30 secondi. Ho chiesto di dirmi la verita e lui mi disse che lui ha dei segreti che non me li puo svelare. Ho insistito per altri 30 minuti e poi mi disse che e stato da un suo amico sposato che anche io conosco. Lo ha chiamato e quello ha confermato che e stato da lui, ha dato anche dei detagli, era serio. La mia richiesta a voi e: come mai una persona sana di mente puo dire tale cose, non e la prima volta che mi dice che fa 10 km in 2 ore, che lo ha fermato la polizia ed ha perso 1 ora, quando non lo aveva fermato nessuno. Bugie assurde, senza un fine. Lui ha anche un altra dipendenza- parla 22 ore al giorno al telefono con il suo amico, con le sorelle molto piu grandi di lui, non riesce a stare nemmeno 30 minuti senza parlare al telefono, fa l autista e sta tutto il tempo a parlare, a dire cose senza senso, o solo a sentire il respiro del altro nel telefono. Credo che non sia un altra ragazza, tutte le volte che l ho chiamato, aveva risposto. Lui e stato picchiato dalla mamma quando era piccolo, ma ha avuto un infanzia tranquilla. Io soffro di dipendenza affettiva e anche se non lo amo, non mi piace, continuo ad incontrarlo. Mi sembra pazzesco di dire cose assurde senza un fine, Mi dice: ti prego di cuore, credimi che ho fatto in un ora quella via di 5 km. Io lo guardo, mi meraviglio e mi domando se si rende conto di quello che dice o ha qualche disturbo mentale. Avra la schizofrenia? Io lo vorrei tanto mollare, ma poi ci ripenso. So che il problema sono io, ma...vorrei tanto capire, come una persona puo dire guardandoti negli occhi, fuori sono 40 gradi, ti prego credimi, quando sai bene che fa freddo.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 183
Cara utente, voglio precisare che noi su questo sito non facciamo diagnosi, e meno che mai diagnosi in conto terzi, ossia su persone che non hanno scritto per esternare un loro problema e chiedere un consiglio. Tuttavia il caso che lei espone può rimandare ad una modalità di comportamento che le suggerisco di verificare in rete, cercando su Wikipedia l'espressione: "pseudologia fantastica". Auguri.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com