Rumore inspiratorio in lattante

Buongiorno!
Ho una bimba di quasi 5 mesi, nata a termine con peso 3690 g, ora 7300 g, vivace e molto attiva.
Da sempre la bimba produce un pochino di rumore quando inspira forte (tipicamente in dormiveglia e a volte quando ciuccia) come se avesse muco e a volte come se facesse il rumore del maialino. Trovo frequentemente "cacche di naso".
Nelle ultime settimane ha effettivamente avuto un'influenza con accumulo di muco che non colava e le rendeva difficile mangiare al seno. Ho fatto frequenti lavaggi con fisiologica e spesso la bimba rigurgitava latte e muco/catarro. Ora l'influenza è passata ma il solito rumore di naso permane.
In famiglia fanno un sacco di supposizioni (dalle adenoidi ingrossate alla fibrosi cistica...) la mia pediatra non ci ha dato mai particolare peso.
È opportuno eseguire una visita orl? Mi devo preoccupare?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non vedo motivo di preoccupazione: cio' che descrive è normale nei Bimbi dell'età della sua. Oltre tenere pulito il nasino, per asciugare il catarro, puo' fare un aerosol con un antinfiammatorio ed un mucolitico e fare dei lavaggi delle fosse nasali con rinowash.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. La preoccupazione nasce sostanzialmente dal fatto che il rumore è presente sostanzialmente dalla nascita (agosto) mi chiedevo dunque da cosa potesse dipendere

Buona serata!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Immagino e spero sia dovuto solo al catarro e che il Pediatra abbia, in questi mesi, sentito il torace e, quindi, escludere altro, tipo una bronchiectasie.
Una buona serata anche per Lei ed auguri per la sua Bimba