Punture di spillo dopo laser

Buongiorno cari dottori, volevo porvi una domanda: circa dieci anni fa mi sono sottoposto ad intervento laser agli occhi per correggere una miopia abbastanza forte, circa 4,5 gradi... da allora spesso la mattina appena mi sveglio avverto forti punture di spillo negli occhi parecchio fastidiosi. Facendo un controllo oculistico poco tempo fa, l’oculista mi ha detto che c’è un leggerissimo ritorno di miopia, sull’ordine di o,5 gradi e un po’ di astigmatismo... ultimamente però le “punture di spillo” sono molto più frequenti anche durante la notte! Tanto da lasciarmi l’occhio destro per lo più molto rosso. Il tutto mi passa se metto del collirio, netildex, per qualche giorno. Appena non lo metto più, dopo un paio di gg ritorna il tutto! Capirete che la situazione è molto difficile da gestire perché mi sveglio durante la notte con questo fastidio e prosegue fin quando non mi sveglio completamente. Secondo voi cosa potrebbe essere? l’oculista mi disse che è una conseguenza dell’intervento che lascia gli occhi più secchi... ma non si può fare nulla?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buonasera,
sembrerebbe un disturbo della superficie oculare, difficilmente dopo 10 anni è legato al laser, invece potrebbero essere altre le cause che andrebbero studiate e curate da un oculista esperto di occhio secco è infiammazioni oculari. Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto