Candida probabile?

Buongiorno a tutti sono un paio di mesi che si presenta un problema al glande non ancora risolto. Premetto che uso sempre il preservativo per ogni tipo di rapporto (eteresessuale) , non ho mai rapporti scoperti non sapendo ovviamente chi si ha di comparse.
Dopo una cura antibiotica per le placche alla gola comunque, ho riscontrato la presenza di puntini rossi sul glande che il medico curante mi ha fatto trattare con Canesten unidie pensando fosse candida post antibiotici. Mi sono recato anche dall'urologo ma sfortunatamente i segni erano spariti e non ha riscontrato nulla.
Da una decina di giorni mi è comparsa una piccola macchiolina rossa di forma irregolare sul glande che adesso sta desquamando. Premetto che non ho avuto alcun fastidio in nessuna delle due manifestazioni. Non so se devo tener buona la diagnosi del medico curante. Aggiungo di non essere circonciso e diabetico di tipo 1.
[#1]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Buon giorno,
il diabete e'una patologia che puo'predisporre alle infezioni da candida.
I sintomi riferiti non sono clinicamente risolutivi.
Molto semplicemente puo'chiedere al suo Curante di richiedere l'esecuzione di un
Tampone Balano Prepuziale ( NO URETRALE)
con ricerca di Miceti(Candida) e/o altri patogeni .
Eviti terapie empiriche ,sovente non risolutive.
Cordiali saluti.
Dr.gabriele fontana