Dvp sophysa e voli internazionali

Salve ,
sono una ragazza portatrice di Dvp programmabile da più di 20 anni .
Dovrei affrontare un viaggio e
vorrei cortesemente sapere se con suddetta valvola posso affrontare un volo internazionale o potrei avere problemi?
inoltre vorrei sapere se un soggetto affetto da sclerosi multipla può affrontare suddetti voli.
Grazie!
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se la valvola funziona non ci dovrebbero essere problemi.
Per la SM in se stessa i voli aerei non sono controindicati. Dipendono dallo stato clinico eventuali supporti e assistenze
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il chiarimento...Avendo i ventricoli abbastanza stretti e quindi iperdrenando, potrei avere problemi?
Grazie!
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se la derivazione drena troppo certamente potrebbe avere dei problemi. Quindi consulti il chirurgo che ha effettuato l'intervento per la eventuale sostituzione.