Clistere

Salve, tre giorni fa ho fatto un clistere a basso volume usando acqua di rubinetto e se nza averla bollita prima. Siccome sono molto in ansia chiedo quali possano essere le conseguenze rispetto al fatto che non abbia sterilizzato l acqua prima di procedere al clistere. Premetto che l acqua che ho usato e potabile ( cosi sembra). Ho paura, per favore qualcuno mi aiuti!
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
un clistere eseguito con acqua potabile non la espone a nessun rischio.
L'acqua potabile infatti per definizione è priva di carica batterica inquinante: diversamente non sarebbe potabile.
Si tranquillizzi.
Saluti.
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Scusi, ammesso che non sia potabile ( nel mio condominio alcuni la bevono e altri no), cosa potrebbe succedere?.....sa anche mia nonna ha fatto lo stesso sbaglio.....
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Le ho appena risposto che non succederà nulla nè a lei nè a sua nonna.
Buona serata.
Caldarola.