Placche antibiotico-resistenti

Salve,

Ho 29 anni e sono una ragazza tutto sommato in buona salute.

Dal 23 dicembre 2017 però soffro di placche alla gola che non passano con niente...
Pur non presentando febbre né dolori alla gola...

Il medico di base mi ha assegnato una cura di 6 giorni di Augmentin (3 volte al giorno) che non ha sortito alcun effetto; dopodiché sono tornata da lui che mi ha assegnato un cura di Ciproxin per 7 giorni che ha avuto un qualche effetto a partire dal primo giorno...

Sono stata contemporaneamente anche da uno specialista otorinolaringoiatra che - per scrupolo - mi ha sottoposto ad un’analisi per verificare se avessi contratto la mononucleosi che è risultata negativa; ma poiché anche dopo 7 giorni di Ciproxin 1000 (malgrado un qualche effetto non ero del tutto guarita) mi ha prolungato la cura di altri 3 giorni portando la cura a 10 giorni in tutto.

Ho terminato da due giorni la cura ma oggi mi sono tornate nuovamente le placche - sempre sulla tonsilla destra...

Onestamente non so più che fare..? O cosa pensare..?

Ho fatto anche degli sciacqui di tutti i tipi: con il Froben, con lo Iodosan, con la tintura madre di propoli, con il limone, con il sale, con l’aceto e sale...

Pur non avendo febbre né particolari difficoltà nella deglutizione avverto di tanto in tanto delle piccole “stillettate” alla tonsilla e anche i linfonodi del collo sono un po’ gonfi... Qualcuno Può dirmi cosa fare?

Un saluto e grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Quanti antibiotici senza una diagnosi precisa! Non prenda nulla per una settimana, dopodiché faccia un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. nel frattempo, puo' utilizzare un qualsiasi antinfiammatorio per via orale, meglio un cortisonico e faccia dei gargarismi con coca cola.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve!!

Ho effettuato il tampone orofaringeo con antibiogramma: la risposta è PRESENZA DI FLORA MISTA SAPROFITA E ANTIBIOGRAMMA NON ESEGUITO PER ASSENZA DI BATTERI PATOGENI.

In tutto questo ho la gola con le tonsille ancora gonfiette (le placche sembrano essere per la maggior parte andate via).

Che si fa a questo punto?

Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non deve fare niente, se non utilizzare un qualsiasi antinfiammatorio per via orale e fare dei gargarismi con the o coca-cola, come già le avevo consigliato
[#4]
dopo
Utente
D’accordo..! Grazie 1000