Disturbo della personalità

Salve dottori, vi pongo una domanda che mi faccio da molti anni e che non ho mai preso molto sul serio...
Quando ero piccolo, ho avuto degli episodi abbastanza preoccupanti...
Desideravo e purtroppo a volte succedeva anche di fare del male a persone e purtroppo (mi disgusto a dirlo perchè ora sono un amante folle degli animali) anche ad animali (mai in modo grave peró) per poi poterli consolare...mi appagava moltissimo...
Ad esempio davo uno schiafo ad un amico o amica per poi poterlo/a abbracciare e consolare o peggio desideravo fare qualcosa di male agli altri per poi sentirmi colpevole ed autopunirmi...ora grazie a dio non c'e ombra di questi comportamenti, e conduco una vita normale.
Se puó aiutare qualche anno fa ho sofferto di una molto pesante forma di DOC da conteggio e religiosa...passavo ore a dire una preghiera perchè a mio avviso le parole non erano scandite bene o dovevano raggiungere un certo numero per poter andare bene, arrivavo a pronunciare la stessa parola decine di volte. Spero, per pura curiosità che mi illuminiate su cos'avevo che non andava. Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
I comportamenti di cui parla appartenevano allo stesso spettro del DOC. Accade non raramente che questa patologia si manifesti in età preadolescenziale (in genere tra gli 8 e i 10 anni), anche in forma sfumata, per poi scomparire e di nuovo riapparire in età adulta.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-