Nodo in gola

Buongiorno
Da due mesi soffro di nodo in gola e catarro retronasale che lo sento in gola.
Questo nodo in gola è molto fastidioso alcune volte presente anche senza catarro. Raschio spesso la gola.
Sei mesi fa ho fatto ecografia collo, ecografia addome completo. Tutto nella norma.
Sono ipocondriaco e quindi molto preoccupato
Cosa potrebbe essere con questi sintomi ?
Ho 28 anni, astemio, zero caffè, non fumo, normopeso.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha eseguito l'RX esofago ?

https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/604826-possibile-acalasia.html

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
No, ho chiesto al mio medico di farmi L impegnativa ma non me l ha fatta. Dice che un esame obsoleto.
esiste un posto dove poterla fare senza ricetta?
Non posso nemmeno andare da uno specialista che mi costerebbe 100 euro la visita più i soldi per rx.
Come posso fare?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Basta rivolgersi ad uno studio radiologico.
[#4]
dopo
Utente
Scusi dottore purtroppo non ho trovato nessuno studio radiologico che mi faccia la rx senza prescrizione medica.
Voleva aggiornarla sui sintomi in maniera più chiara.
All atto della deglutizione nessun problema, il cibo non va di traverso e nemmeno i liquidi.
Nodo in gola durante la giornata ma molto più forte dopo aver mangiato anche solo uno snack.stomaco come se fosse pienissimo è gonfio dopo i pasti abbondanti.
questo nodo in gola lo devo attribuire ad una esofagite ? Ora sto assumendo esoxx one dopo i pasti principali.
Secondo lei esoxx one curerebbe un eventuale esofagite ?
Che possibile altre malattie danno questi sintomi?
Grazie mille
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Ho eseguito visita otorino
Faringe iperemica detersa
Deviazione sinistroconvessa del setto nasale
CUE liberi, MMTT nella norma.
Probabile faringolaringite cr.sec. A RGE.
Sospetto volo spastico faringolaringeo.
Terapia:levopraid 10 gocce due volte al di.

non sono tanto soddisfatto della visita
Come cura mi sembra strana dalle solite convenzionali.
Lei cosa ne pensa?
Le posso chiedere tra gaviscon, esoxx one e hepilor quale è il
Migliore nel senso quale è curativo di questa benedetta infiammazione da reflusso ? o sono tutto palliativi ?
Grazie per la risposta
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il nodo alla gola può essere dato da ansia, reflusso, alterazioni (anatomiche) della masticazione. Non penserei al tumore in quanto la sintomatologia sarebbe ben più grave del semplice nodo. E non è il suo caso.
Ovviamente bisogna fare degli accertamenti: endoscopia, RX esofago. Terapie. antiacidi, antisecrettivi, ansiolitici.

Gli antiacidi indicati si equivalgono
[#7]
dopo
Utente
I miei sintomi sono nodo in gola con catarro e aerofagia con frequenti eruttazioni anche al
Mattino appena sveglio ...
Ora proverò questa cura con levopraid e anti acidi secondo lei levopraid è indicato ?
Cosa intende per alterazioni della masticazione ?
ma non può essere un problema esofageo tipo stenosi o spasmo esofageo magari qualche ostruzione polipo alla laringe o esofago ?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> non può essere un problema esofageo tipo stenosi o spasmo esofageo magari qualche ostruzione polipo alla laringe o esofago ? <<

Certamente. Tutto è possibile, ma per escluderlo deve eseguire la gastroscopia o un RX esofago. Stiamo girando attorno al problema.
[#9]
dopo
Utente
Tempo fa mi disse di non pensare all acalasia. Ma ho un laura incredibile perché leggendo i sintomi sembrano quelli...
Lei che dice ?
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dico a questo punto che tutto è possibile. Decida lei come procedere per arrivare alla diagnosi.