Ossessione fisico femminile

Mi sento ossessionato dal fisico femminile... Attualmente a trent'anni sono single da sei mesi e sto conoscendo nuove ragazze... il mio problema che non riesco a essere attratto sessualmente dalle ragazze se non hanno un fisico perfetto.. ho conosciuto persone interessanti dal punto di vista intelletuale ma non provo nessuna attrazione fisica... le mie ex ragazze sono sempre state molto belle e mi ritorovo a fare i paragoni con loro a livello di aspetto estetico! Questa cosa la considero per me molto limitante a livello di una possibile relazione futura, sono troppo esigente me ne rendo conto! Ma purtroppo non riesco a capire se quest cosa possa essere considerata normale o il fatto di mettere l'aspetto fisico al primo posto come criterio per un nuovo partner sia sintomo di altri problemi...
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

Lei si dice ossessionato dalla bellezza femminile,
un Suo Collega utente si interroga proprio in questi giorni sull'importanza della "propria" bellezza nella nascita di una relazione.. https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/603724-la-bellezza-nelle-relazioni-sentimentali.html

La bellezza fisica..
Viviamo nella società dell'immagine,
e talvolta la persona non riesce a capire SE
è un bisogno indotto, e dunque artificioso e artificiale,
una propria "normale" esigenza,
oppure un proprio "disturbo".

E nemmeno noi - da qui -
possiamo saperlo.
Non sappiamo nulla di Lei,
del Suo funzionamento
mentale
affettivo
relazionale
..

Al termine di una relazione pluriennale
soprattutto se si è stati lasciati
porsi in maniera (auto)critica
nei propri confronti
è importante.
E dunque la Sua domanda - che "leggo" in questo contesto - è legittima
ma la risposta la deve cercare in una valutazione di persona.

Per le considerazioni sull'importanza della bellezza nelle relazioni la rimando al consulto linkato e a questo:
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/426032-mi-piacciono-le-donne-oggettivamente-belle.html

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buongiorno,
ogni ossessione, cela delle grandi paure e delle grandi difficoltà.

L’ossessione per la bellezza ad oltranza e a tutto tondo, può celare - lo prendo con le pinze perché siamo on-line quindi con il beneficio del dubbio - la sua paura di vivere un amore destabilizzante e profondo.

Non troverà mai una donna assolutamente perfetta, e se dovesse esserlo è anche possibile che questa donna non sia interessato a lei.

Quindi, è il modo migliore per rimanere soli!

C’è una grande differenza tra essere single ed essere soli.

Molto spesso la solitudine è una scelta subita e non voluta, ammantata da grandi alibi.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it