Ho avuto solo quell'episodio

Salve, una domanda.

Qualche giorno fa sono dovuta andare in bagno, e inizialmente le feci erano ben formate, ma poi si sono trasformate in molto molli, non acquose però.

Ho avuto solo quell'episodio, si può parlare di diarrea o no, in questo caso?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No.
Sono feci poco formate.
In medicina si definisce diarrea l'emissione di più di 250 grammi di feci al giorno, indipendentemente dalla loro consistenza.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Quindi questo vuol dire che, la pillola (prendo la Yaz) è correttamente assorbita, giusto? L'avevo presa 4 ore e un quarto / e mezza prima di tale episodio.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi di si.
[#4]
dopo
Utente
Avrei un'ultima domanda: se io avessi saltato una pillola la prima settimana del blister, per esempio se me la dimentico, avendo avuto l'ultimo rapporto non protetto PRIMA delle pillole bianche placebo, prima dell'arrivo del (pseudo) ciclo, e a dire il vero non sono previsti nemmeno successivi prima del prossimo ciclo, sarei a rischio?

(il ciclo di solito mi arriva all'ultima pillola placebo, quindi tutta la prima settimana delle rosa le pseudo mestruazioni sono in corso)

Grazie ancora per la sua disponibilità.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Domanda da porre al ginecologo