Prima esperienza e problemi di erezione

Buongiorno a tutti...
Scrivo per chiedervi un consulto sulla mia prima esperienza sessuale vissuta ieri, è stata abbastanza imbarazzante, perché con tutto che la mia ragazza stava completamente nuda il mio pene non dava cenno di vita...La cosa strana è che mi allontanavo dalla camera da letto e andavo in bagno,da solo mi masturbavo e il pene diventava eretto ma come ritornavo in camera da letto si ammosciava in un batter d'occhio...Cosa significa questo strano comportamento?Non riesco a darmi una spiegazione...Problemi d'ansia? Aspetto risposta al più presto...
CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

La "prima volta" è tale a qualsiasi età.
Per l'uomo qualche disturbo nell'erezione,
per altri l'eiaculazione precoce
non sono rari.
Questo non significa che la persona non se ne preoccupi...
E significa ben poco che con la masturbazione il funzionamento sia normale:
avere come referente solamente con se stessi
e avere a che fare "anche" con l'altra persona
innesca dinamiche interiori del tutto differenti.

Se sia ansia non possiamo diagnosticarlo,
semplicemente perchè on line è impossibile.

Una visita urologica con l'occasione potrebbe effettuarla,
e una valutazione psico-sessuologica a seguire.

Se con l'altra persona c'è confidenza e fiducia,
potete avere ulteriori scambi sessuali,
meglio se non finalizzati alla sola penetrazione

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Caro ragazzo,
la prima volta al maschile ed al femminile, è sempre investita da svariati significati simbolici.

Solitamente c’è ansia
ansia da prestazione
il bisogno di fare bella figura ed il sentirsi impacciati, l’attenzione per il proprio corpo, che in sessuologia si chiama specatoring
l’attenzione per il corpo del partner.

Tutti elementi assolutamente sconosciuti e destabilizzanti per la salute sessuale.

Nel mio sito personale, nel mio canale YouTube, e nel mio blog, troverà tantissimo materiale da poter consultare sulla prima volta e su come gestire le ansie da prima volta.

Auguri per tutto

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 503 41
Gentile Utente,

posso chiederLe quanti anni ha?
Dai dati che ha inserito Lei non risulta essere un ragazzo...

Inoltre, in passato ci aveva scritto per problematiche legate all'uso della cannabis e ansia.

Se per favore potesse chiarire questi aspetti perchè sono molto importanti per poter dare una risposta accurata.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale