Informazione cortisone

Buonasera, ho fatto tre iniezioni e mezzo di kenacort intramuscolare per un'alopecia areata incognita; i primi due mesi con il ciclo mestruale tutto bene il terzo mese mi è arrivato con 12 gg di ritardo, questo mese passata una settimana dalla data in cui sarebbe dovuto arrivare ho iniziato ad avere Delle perdite però di colore marrone scuro e con pezzi di sangue coagulato e tutt'ora sto continuando così.. potrebbe essere colpa del cortisone? Faccio questa domanda poiché dalla ginecologa andrò solo martedì 23/01 e volevo capire se potrebbe dipendere da quello..
Grazie mille in anticipo
Valentina
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig, il cortisone, se assunto a dosaggio rilevante come nel suo caso, essendo un ormone steroideo può influire sul ciclo mestruale, che è regolato appunto da ormoni della stessa famiglia. Capita di sovente di osservare delle irregolarità mestruali in chi si sottopone a terapie come la sua. Questo non esclude ovviamente la necessità di sottoporsi ad una visita ginecologica, per accertare l'eventuale esistenza di qualche patologia. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli