Maculopatia

Buonasera
Da un paio di anni hanno riscontrato un bel paker maculare
Il professore mi ha consigliato adesso di fare giovedì 18/1 intervento cataratta e il 19/1 intervento di mini vitrectomia
2 anni fa all’occhio sx ho fatto cataratta e anche al sx ho un paker maculare ma al momento ridotto
Ho 68 anni e attualmente non porto occhiali in quanto con piccola correzione ho 9/10
Ho un po’ di timore ho sentito anche un’altro luminare ed anche lui ha detto che se non intervengo in un anno perderei la vista
In cosa consiste l’intervento?che rischi ci sono?
Dopo l’intervento vedrò come ora oppure ci vuole del tempo per ritornare come ora?
Naturalmente questo se tutto andrà bene
Il prof ha detto che l’unico rischio potrebbe essere infezione
E che dovrebbe essere abbastanza veloce sui 25 minuti
La retina e’ a posto non ho fori e anche con il reticolato vedo bene senza distorsioni particolari
Grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
a mio parere se la visione è di quasi 10/10 e il reticolo di amsler ancora non distorto, si potrebbe tenere sotto controllo ancora qualche mese e rivalutare piuttosto con un esame oct per verificare l'eventuale aumento dello spessore neuroretinico o l'irrigidimento del pucker maculare.
se la vista si deteriora o diventa distorta allora è sicuramente il caso di intervenire.
si faccia un oct di controllo.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Oct fatto da poco e dicono molto peggiorato rispetto agli ultimi fatti
Mi hanno detto che potrebbe calare la vista improvvisamente e che anche con l’intervento non la recupererei più
Ed e’ per questo che mi sono deciso
Che rischi ci sono?
Si recupera in fretta la vista dopo l’intervento?
Fare 2 interventi in 2 giorni e’ fattivo?
Mi sono venuti mille dubbi
Che percentuale c’e’ con La vitrectomia di risolvere?
Grazie
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
la vitrectomia è ovviamente risolutiva ma la pone sotto un rischio chirurgico che non è soltanto infettivo. legga bene il consenso informato. in ogni caso non ci sono terapie alternative e se le hanno consigliato di farlo è bene valutarlo.
specialmente se l'oct è peggiorato.
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo ho letto e ce ne sono tanti di rischi....non so proprio quale sia la cosa migliore
Per il mio lavoro servono gli occhi...
Se tutto andrà bene dopo una settimana sarò in grado di poter contare sulla mia vista?
Più che aspetto diventa più difficile l’intervento?
Sono proprio messo male
Ma qualcuno di questi interventi va bene?
La ringrazio dell’aiuto