Gengivite e parodontite

Buon giorno.
Il mio dentista, di cui sono stato molto contento fino ad oggi, insiste per levarmi i quattro denti del giudizio, tutti erotti, in particolare il 38 e il 48. Non capisco il legame in cui egli pone questi due con la gengivite, ora inizio di parodonttite, nelle zone 35-37 e 45-47 (arretramento gengivale di 4 mm). Egli sostiene che gli ottavi provocano alla mia età un accumulo di batteri che danneggiano i denti vicini. Mi sembra illogico, è come se avessi un problema al pollice e mi si dicesse di amputare il mignolo per curare il pollice. Domande:
- perché dovrei avere oggi un accumulo batterico più intenso che in passato?
- non si può curare la parodontite in tutta la zona senza asportare il dente ottavo?
Grazie, saluti.
Lorenzo Buzzetti
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le invio dei link informativi
Ne discuta con il suo dentista.

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1643-il-dente-del-giudizio-quando-e-necessario-estrarlo.html

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/5333-la-parodontite.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia