Dolore a tutti i denti

Buongiorno Ho 40 anni e due figli. Da qualche giorno,a momenti alterni ho un fastidioso mal di denti all'arcata superiore,come se i denti spingessero in fuori per uscire. Mi hanno detto che non è sinusite. Il dentista ha trovato due carie,una sotto e una sopra ma nulla che spieghi questo dolore. L'oki fa poco effetto. Mi sono svegliata da poco e il dolore tipo compressione è ricominciato. Ieri sera avevo parte del viso formicolata. Onestamente mi ero preoccupata.
Grazie se mi darete risposta
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta senza poterla visitare.Un dolore così diffuso potrebbe dipendere da cause odontoiatriche(per caso lei è un bruxista? soffre di parodontite?),da cause extraodontoiatriche
(sinusopatia),ma potrebbe trattarsi di un dolore neuropatico.Avendo apparentemente escluso cause dentali e ORL( ha eseguito
rx ortopanoramica e Tc massiccio facciale per caso?),resterebbe da esperire una consulenza neurologica .Di più a distanza non è possibile ipotizzare.Mi tenga aggiornato.

Cordiali Saluti

P.S. Le invio un link informativo,veda se può esserle maggiormente d'aiuto

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1191-il-dolore-facciale-dolore-dentale-di-tipo-endodontico.html

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Verosimilmente lei serra o digrigna denti (bruxismo).
Consulti uno gnatologo: lui potrà capire se lei è bruxista o no.
Tenga conto che l'80% dei bruxisti è inconsapevole di esserlo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la celere risposta.
Ho fatto rx per verificare se soffrissi di sinusite cronica, risposta solo una lieve deviazione nasale a sx
Panoramica odontoiatrica e particolare delle due carie e incomincerò a curare mercoledì mattina.
Non soffro di bruxismo ma sono un po' nervosa e tirata in questo periodo.
Ho pensato ad un dolore riflesso del dente sottostante che è cariato ma non credo mi avrebbe provocato anche il formicolio.
Ho chiesto una visita neurologica perché sto uscendo matta da questo fastidio che mi impedisce di vivere bene la mia giornata ma avendo chiesto visita con impegnativa prima di fine febbraio non ho trovato posto
Se soffrissi di parodontite il dentista me lo avrebbe detto giusto?

Grazie per il tempo che riuscirà a dedicarmi
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Attendiamo anche la visita neurologica,ma tenga anche presente quello che le ha risposto il Collega Formentelli.......
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"Non soffro di bruxismo ma sono un po' nervosa e tirata in questo periodo."

Le due cose sono un pò in contraddizione, mi permetta di dubitarne.
Uno gnatologo (NON un dentista generico) potrà capire e valutare nello specifico.

La diagnosi di bruxismo si fa così:
www.studioformentelli.it/pagine/articoli/bruxismo-diagnosi