Colesterolo alto e integratori

Buongiorno gentili Dottori, ho 55 anni peso 71 kg per 1,74 di altezza e ho scoperto da un anno di avere il colesterolo alto. L' esame di tre mesi fa riportava questi valori:
Colesterolo totale 247
Hdl colesterolo 45
Trigliceridi 88.
Dopo due mesi di integratori ed una dieta nn attenta il valore di colesterolo era di 210.
Il valore più alto di colesterolo rilevato in precedenti esami è stato di 270. Su consiglio del mio medico di base ho assunto integratori a base di riso rosso fermantato (cardiolipid 10 o monacol q10). Nei mesi precedenti con una dieta attentissima ero riuscito a rientra ben al di sotto dei 200 di colesterolo (circa 130 di valore). La mia domanda è se sto facendo bene ad assumere questo tipo di integratori e per quanto tempo possono essere assunti senza avere altre conseguenze, perché mi rendo conto che senza una dieta attenta e un'integratore i valori mi si innalzano parecchio.
RingraziandoVi anticipatamente vi invio i miei migliori saluti.

[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Quegli integratori li puo (anzi li dovrebbe...) assumere a vita.
Il valore consigliato del colesterolo totale e' inferiore a 200 mg/dl.
Controlli anche ila frazione LDL che deve essere mantenuta sotto 100 mg/dl.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore Cecchini La ringrazio per la chiarezza e la velocità della risposta. Mi era sorto il dubbio se potevo assumere quegli integratori sempre perché il farmacista mi aveva consigliato di fare delle pause di due mesi ogni tre di assunzione per non ben precisati effetti negativi nell'assunzione prolungata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Nessun effetto neppure a lungo termine.
La ipercolesterolemia e' una patologia cronica e pertanto va curata continuativamente per ridurre il rischio cardiovascolare.

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie Di per i chiarimenti Le auguro una buona giornata