Ernie cervicali

Buongiorno

tempo fa scrivevo un precendente post di un problema in merito ad delle ernie cervicali

https://www.medicitalia.it/consulti/neurochirurgia/593570-ernie-cervicali.html

Venerdi ho eseguito una visita neurochirurgica presso ospedale Galeazzi di milano, dove hanno detto sostanzialmente concluso : che delle due ernie presenti sarebbe da operare , quella presente al livello c4 c5, in quando comprime il midollo e bisogna togliere la sofferenza che può solo peggiorare.

Volevo sapere se indicazione per quando possibile potrebbe essere corretta e che operando solo una non crei poi problemi al livello sotto ,dove è presente una seconda ernia piu piccola che non crea sintomi a quanto pare, operazione che hanno suggerito è :

Microdiscectomia e artrodesi

grazie
Alessandro.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
al Suo precedente consulto Le risposi raccomandandoLe una visita neurochirurgica.
Finalmente l'ha fatta e, stando a quanto il collega Le ha prescritto, ovvero l'intervento, non posso che concordare con lui.
In genere si operano le ernie sintomatiche. Raramente si operano dischi come prevenzione della loro erniazione.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno

Non sono sicuro che sia corretto riaprire una discussione di anno fa comunque ci provo.

E' passato un anno dall'operazione la situazione è migliorata, certo non sono tornato come nuovo ma sicuramente meglio di prima, volevo solo chiedere se c'era qualche controindicazione nel praticare qualche sport.
Vorrei provare a sciare di nuovo, ovviamente con un po’ di attenzione in più, pero ho paura che con operazione sia un rischio.

Dopo l'operazione è rimasto qualche parestesia al pollice e indice e un po’ di rigidità al collo. Per le parestesie mi avevano già avvertito che non era sicuro che sarebbero sparite e che comunque ci sarebbe voluto del tempo per recuperare mentre per la rigidità al collo credo che sia dovuto all'operazione in quando ho perso un po’ di mobilità nella zona cervicale. Comunque, vado in piscina due o tre volte a settimana e qualche effetto lo fa anche se solo psicologico magari.

Ho chiesto sia al reparto dove mi hanno operato che al fisioterapista che mi ha seguito post operazione e mi hanno detto che non ci sono controindicazioni in tal senso

grazie
Alessandro.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Ha già avuto le informazioni. Per eventuali altre le deve chiedere al chirurgo. Noi qui a distanza senza conoscere il caso non possiamo indicare nulla.