Efficacia Lamictal come stabilizzatore umore/prevenzione episodi depressivi.

Gentili dottori, sperò inanzitutto che l'argomento non sia già stato trattato. In seguito a fermo di polizia sono stato in ricovero obbligatorio per episodio depressivo e dimesso con diagnosi di disturbo bipolare 1, uso di sostanze e disturbi personalità. La terapia datami era 600 carbolitio, 40 prozac, 50 seroquel.
Dimesso dopo pochi giorni, non riuscendo a farmi prendere in carico dal CSM di zona (problemi di residenza) sono stato seguito per 1,5 anni solo dal SERT dove lo psichiatra ha variato la terapia in 1800 carbolitio, 200 lamictal, 300 maveral, 4 bustine fluimucil più vari nozinan, trittico, remeron che ho preso 1 volta sola perchè devo potermi svegliare se necessario e non stare in anestesia generale per 12 ore.
Poi, dopo reclami vari all'ASL, mi ha infine preso in carico il CSM il cui psichiatra mi ha confuso e deluso. Lei, la psichiatra, dice che a me serve solo il carbolitio, che il maveral non lo conosce bene, che il lamictal è solo un antiepilettico per bambini e che devo fare agopuntura alla dita con lei.
Ora, dopo tutti gli esami e la paura che ho fatto per assumerlo, vorrei quindi sapere se in base alla vs. esperienza e alle vs. conoscenze il lamictal è un farmaco efficace per il disturbo bipolare 1 o è solo un antiepilettico e quindi a me inutile.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
"Agopuntura alle dita" ???

Il Lamictal (lamotrigina) è piusttosto efficace nel prevenire le fasi depressive del Disturbo Bipolare.

E' sicuro di aver consultato una psichiatra?

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-