Pensieri ansiogeni

Buonasera!

Da circa un paio di mesi, dopo un periodo in cui per la prima volta in vita mia sono stato ipocondriaco (sentivo improvvisi giramenti di testa, insonnia ecc) ho iniziato ad avere pensieri strani che mi scaturiscono molta ansia.
Ovvero ho ricordi all improvviso, che non so se sono veri o sono frutto della mia fantasia: magari un mio amico mi parla di un altro mio amico, io all improvviso mi ricordo di aver pensato alla ragazza di quest ultimo in un certo modo, ma non ricordo se l'ho fatto davvero o l'ho sognato.
Altro esempio, vedo sottotitoli e mi ricordo di aver visto di recente un film sottotitolato strano di recente, ma non ricordo quale.
A volte aggancio il ricordo, altre non ci riesco mi viene un ansia pazzesca per pochi secondi e mi viene il dubbio di essermi sognato il tutto. Il che potrebbe anche essere possibile perché sto sognando tantissimo come non avevo mai fatto prima.

Volevo chiedervi, c è una malattia che ti fa inventare i ricordi? Non mi sembra che siano deja vu, ma appunto da uno stimolo me ne viene in mente un altro all improvviso e penso di averlo già pensato, con molta ansia.

Spero possiate aiutarmi, grazie!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se ritiene che i suoi ricordi non siano aderenti alla realtà, è utile che si sottoponga ad una visita psichiatrica al più presto.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie per la risposta. Potrebbe essere sintomo di malattia psichiatrica?