Recidiva allineamento denti

Salve
Da piccola ho messo l'apparecchietto prima mobile e poi fisso per palato stretto , morso inverso e denti (2  incisivi) ruotati/storti. Ho tolto le stelline appena ho compiuto 18 anni. I denti erano dritti. Ho portato la notte un apparecchio di contenzione per non ricordo quanto (credo più di 6 MESI). I Denti son tornati storti. Ho rimesso le stelline. Le ho tolte  son tornati storti.
Vorrei rimettere l'apparecchio (credo optero per l'invisilign) ma temo che tornino storti.
Da cosa può essere dipeso ? Dal fatto che ho portato per poco la contenzione ? Dal fatto che soffro di lassita e fibroelastosi pleuroparenchimale  (colpisce i polmoni ma riguarda il tessuto connettivo quindi forse anche i denti)? O forse dai denti del giudizio  (c'è chi mj ha detto sì,  chi no)?
C'è una soluzione? Ad es la contenzione fissa dietro i denti dell'arcata superiore ? Il mio dentista dice che non ci sarebbe spazio.  Ho chiesto ad un altro dentista w ha detto che non c'è(causa morso profondo credo) ma si può "creare" quindi non ci sarebbero problemi.
È possibile?
Ho paura di spendere tanti soldi e che i denti tornino storti come prima .
Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Provo ad indovinare,pur non conoscendo il caso clinico :lo sa perché ha avuto le recidive?Perché a monte è mancata una corretta diagnosi ed un accurato studio del caso ed una congrua terapia.
Lo studio di un caso ortodontico avviene oltre che con l'esame obiettivo,con
report radiografici(telecranio in particolare),esame cefalometrico,studio
dei modelli,analisi degli spazi,set-up sui modelli,valutazione di eventuali abitudini viziate,morfologia dei tessuti molli,valutando anche lo status parodontale e delle articolazioni temporo- mandibolari,e quant'altro.Da tutto ciò emerge una diagnosi di malocclusione e l'iter terapeutico adatto.E' stato fatto tutto questo?Se la risposta è sicuramente negativa,e se vuole correggere ortodonticamente la sua bocca,ha bisogno di consultare un Ortodontista esperto e capace.I denti del giudizio non influiscono a meno che creino precontatti occlusali,e non credo sia il suo caso.
Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
La diagnosi in fase di programmazione iniziale è fondamentale come detto. Premesso che non esiste a priori il trattamento perfetto che non possa essere soggetto a movimenti post-trattamento, e che la durata della contenzione deve essere certamente molto più di 6 mesi, sarebbe interessante valutare anche il risultato finale in termini di occlusione. Perché un'occlusione finale non corretta espone con molta facilità a movimenti dentali anche a distanza di tempo dal termine del trattamento

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte. Nel frattempo ho fatto la visita da altri 7 esperti : alcuni mi hanno detto che può dipendere dai denti del giudizio, altri che dipende dalla mia lassita, altri che ho portato poco la contenzione. Insomma idee molto discordanti. Ad ogni modo la mia domanda è la seguente;: posso raddrizzare i denti e creare lo spazio per mettete la contenzione fissa ? Se si, anche con le mascherine trasoarenti (invisilign )?
Grazie
[#4]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Per rispondere ad entrambe le domande è necessaria la visita.
Ma tra le 7 visite che ha fatto, come le ha chiesto il collega all'inizio, ha fatto uno studio del caso: fotografie, radiografie, impronte...?
Se non l'ha fatto, dovrebbe essere l'unica cosa da fare.
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Per riallineare i denti va iniziato tutto daccapo come fosse un trattamento iniziale,studiando bene il caso ,altrimenti perde solo tempo.Poi porterà la contenzione secondo prescrizioni.
Diversamente non si può fare.
Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
Sisi ho fatto radiografia (denti del giudizio storti e quindi non "escono"), impronte e fotografie . A parte i denti del giudizio "storti " (perdonate il mio linguaggio volgare) e i due incisivi ruotati mi hanno detto che i denti sono sani e c'è una buona chiusura e che quindi se decidessi di rimettere l'apparecchio sarebbe solo per una questione estetica . Solo uno tra questi esperti mi ha parlato di malocclusione (quando apro e chiudo la bocca si sente come uno scatto ) . Quindi andrebbe risolto questo problema con un apparecchio mobile e poi mettere l'apparecchio fisso per addrizzare i denti?
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
.......". Solo uno tra questi esperti mi ha parlato di malocclusione (quando apro e chiudo la bocca si sente come uno scatto )....."

Probabilmente le hanno diagnosticato un disordine temporo mandibolare : lo scatto
o il click che avverte e di cui solo ora fa menzione è un segno di incoordinazione
condilo meniscale .Tra il condilo mandibolare e la fossa articolare è presente un disco morbido che trasla regolarmente insieme al condilo stesso nei movimenti di apertura e chiusura.Quando il rapporto viene perso per varie ragioni,come a volte nei trattamenti ortodontici poco ortodossi o in malocclusioni in genere,il disco si sposta in avanti:in apertura il condilo lo "ricattura" e avvertiamo il click,in chiusura lo perde e si avverte un secondo click(detto reciproco).E' importante sapere se il click è precoce o tardivo.Il rischio è che il disco si sposti completamente davanti al condilo bloccandone il movimento,e tale fenomeno prende il nome di locking.Conseguenze?Ridotta apertura della bocca e dolore.Quel che le sto dicendo per spiegarle che prima di intraprendere una nuova ortodonzia deve fare una valutazione presso uno Gnatologo(mi sembra che poi abbia riferito di avere un deep bite=morso profondo=potenziale rischio),e una terapia con bite.Successivamente puo ' riallineare i denti con l'apparecchiatura che il Collega riterrà opportuna.
Le invio un link informativo sul TMD

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Lo legga,e veda se ha anche altri sintomi.

Cordiali Saluti