Esame sangue, alt pari a 67

Buonasera, ho quarant'anni, sono alto m. 1,80 e peso circa 81 kg.
Ho effettuato gli esami completi del sangue a digiuno e tutti i valori sono nella norma.
L'unica eccezione è per il valore P-ALT relativo ai costituenti biochimici, che è risultato pari a 67, con valori di riferimento: 10-50, (P-AST 29, con valori di riferimento: 10-45; P-gGT 45, con valori di riferimento: 3-65; P-colesterolo totale 5,99; P-trigliceridi 2,20).

La sera prima di effettuare le analisi ho bevuto qualche bicchiere di vino e due bicchierini di superalcolici, e del vino a pasto l'avevo bevuto anche il giorno precedente, in occasione di una cena.
Potrebbe essere stata l'assunzione di alcool ad alterare i risultati, o altro?

grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Molto probabilmente si.
Ripeta gli esami dopo un paio di settimane di astensione dell'alcol.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Ma il fegato ritiene per così tanto tempo i residui?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Anche di più!