Nei iperpigmentati

Gentile Dottore
ho molti nei che presentano, chi più chi meno, la stessa caratteristica ovvero sono piccoli con bordi di colore marrone ma nero tipo catrame al centro, leggo su quanto scritto dal mio dermatologo che sono blotches / iperpigmentazioni.
Durante le visite annuali mi è stato detto che è proprio una mia caratteristica produrli in questo modo e che se ne avessi avuto solo uno me lo avrebbero già tolto ma sono quasi tutti così.
Ora mi chiedo, siccome a guardarli di questo colore nero mi spaventa, è sicuro sottoporsi solo a controlli annuali o posso fare altro? Non conviene togliere almeno quei 2/3 che sono più neri degli altri per evitare di stare in ansia? La ringrazio
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

il colore nero, fra tutti è quello che deve allertare di più quando si parla di nei.

Ovviamente non conosco il suo caso e do piena fiducia ai miei colleghi; in caso di ulteriori dubbi effettui una nuova visita utilizzando la dermotoscopia digitale in HD: la massima sicurezza per la prevenzione del melanoma.

saluti!
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta ma quindi la normale epiluminescenza non è sufficiente per capire se in un neo c'è il rischio di melanoma? E quali sono i costi della dermotoscopia virtuale?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il dermatologo agisce secondo scienza e coscienza:
l'epiluminescenza manuale è importantissima; se ci sono minimi dubbi si procede con la dermoscopia digitale (non virtuale): i costi sono quelli dei ticket ospedalieri (ad esempio circa 35-40 euro per la visita e circa 50 per la dermoscopia) nel pubblico ma anche nel privato non sono certo irraggiungibili e più o meno sovrapponibili.
saluti
Dr Laino
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore
Oggi ho effettuato una dermatoscopia digitale e i miei nei sono risultati tutti nella norma tranne uno per cui è previsto un controllo tra 4 mesi: nevo di Clark reticolare iperpigmentato con fenomeni regressivi e punti neri di 3mm.

Lei pensa che è preoccupante?
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La regressione - presa come termine generico in dermoscopia - non è mai un dato tranquillizzante, ma da qui non posso essere vincolante in nessun modo; di affidi dai dettami del suo specialista e torni da lui per ulteriori delucidazioni sui tempi di controllo (solo se i suoi dubbi si mantengono ovviamente)

Saluti
Dr Laino
[#6]
dopo
Utente
Dottore non c'è un modo per inviarle la foto fatta con la dermatoscopia in modo tale che può darmi anche lei un parare più approfondito?
Mi scusi se sono invadente ma vorrei cercare di venirne a capo.
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non posso fare diagnosi in questo modo. Mi spiace molto ma credo comprenderà.

saluti
Dr Laino