Bugie sul passato nella coppia

Buongiorno,
vi scrivo per un consiglio riguardante la mia relazione, iniziata circa 5 anni fa. La mia compagna era reduce da una relazione burrascosa, faceva fatica a fidarsi a causa di quanto fosse rimasta precedentemente scottata. All'epoca avevo iniziato a parlarle liberamente di tutte le mie relazioni precedenti, brevi e piccole, l'ho messa al corrente della storia avuta con la mia ex durata quasi due anni, di una storia di due mesi e di una relazione praticamente mai iniziata finita sul nascere (la ragazza in questione non mi aveva detto subito di essere già impegnata e di cercare un "amico").
La mia compagna era come ossessionata dal mio passato, e rimaneva sconvolta da quanto le raccontavo, andava in crisi e mi sembrava di farle del male a raccontare, per quanto fosse lei e non io a insistere per sapere.
Così, sapendo quanto lei disapprovi le conoscenze nate sul web, oltre a non aver raccolti un paio di uscite occasionali (ma su quelle comunque non mi pare avrebbe senso comunque parlarne orea), ho mentito su come sono nate le due storie più brevi, e mi sono messo sulla difensiva per proteggere il mio vissuto, di cui tra l'altro non sono orgoglioso neanch'io (non perché abbia fatto qualcosa di cattivo, ma perché comunque oggi farei tutt'altre scelte). Negli anni mi sono aperto sul resto di quanto ho vissuto con loro, di come mi sono sentito e che valore hanno avuto per me. Però è rimasta in sospeso quella bugia.
Ora, le possibilità che lei venga a scoprire la verità su quel particolare è molto remota, dovrebbe essere lei stessa ad andare a informarsi presso le mie ex (che vivono entrambe lontano oltretutto), ma in ogni caso mi sto domandando cosa sia giusto fare. So benissimo che, conoscendo il suo carattere a volte drastico, la prenderebbe malissimo. Inoltre lei continua a disapprovare con tutte le forze le relazioni che nascono sul web, una delle cose che le hanno fatto cambiare totalmente idea sul suo ex marito è il fatto che dopo la separazione si sia rifatto una vita conoscendo un altra persona su internet, e questo secondo lei lo qualifica come persona di bassa moralità.
Per cui so benissimo che, confessando, rischierei veramente di compromettere la relazione (che procede per il resto molto bene) verrei giudicato per ciò che ho fatto e non rifarei, per qualcosa che era legato al mio passato e al modo in cui ero e mi sentivo, non so se riuscirebbe ad accettarlo, e non so quale sia la scelta giusta.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

il passato appartiene solo e unicamente alla/e persona/e che lo ha vissuto.

Sciorinare il passato e in esso le precedenti storie raramente fa bene alla coppia
anche se in genere è solo uno dei due a insistere.
Occorrerebbe saper resistere.
In fondo che utilità ha tutto ciò?
Forse il mito di non avere segreti?
Ma in una coppia si possono avere delle riservatezze.
E dunque condivido che "..mi sono messo sulla difensiva per proteggere il mio vissuto, .."

Se scoprisse la "bugia"
pensi una frase opportuna.

Ma soprattutto non viva con questa spada di Damocle sulla testa, rovinerebbe la Sua spontaneità.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottoressa, mi ha fatto sentire meglio. Condivido ogni parola, infatti personalmente non ho mai interrogato la mia compagna sul suo passato.
Penserò a cosa rispondere nel caso in cui scoprisse la verità, ma credo in fondo che, dal momento che l'unico modo per scoprirlo da parte sua sarebbe interrogare le dirette interessate (non credo assolutamente arriverebbe a tanto, è comunque una persona equilibrata), sarebbe più grave la sua intromissione rispetto alla mia bugia.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

"..sarebbe più grave la sua intromissione rispetto alla mia bugia..."
Concordo.

In ogni caso questi fatti rappresentano l'occasione per definire i confini personali all'interno della coppia, non crede?
Talvolta alcune persone manifestano un desiderio di controllo che riguarda il passato, il presente .. e il futuro?

Saluti cordiali.

[#4]
dopo
Utente
Concordo dottoressa. La mia linea sarà quella di proteggere comunque il mio passato e le mie scelte, eventuali intromissioni di cui ho parlato saranno segno che si è oltrepassato il limite massimo che posso tollerare.
D'altronde, io sono geloso del presente e non del passato della mia compagna, ma ho imparato a gestire questo sentimento e sapere qual è il limite che non devo superare, lo stesso deve fare lei con me.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Saluti cordiali.