Risonanza magnetica e contraccettivo sottocutaneo radiopaco (Nexplanon)

Buongiorno,
scrivo perchè in seguito ad un trauma al ginocchio mi è stata consigliata l'esecuzione di una risonanza magnetica: tuttavia, al momento sto utilizzando un contraccettivo sottocutaneo radiopaco (Nexplanon) che contiene solfato di bario.
Per questo motivo chiedo se ci siano delle controindicazioni all'esecuzione della risonanza magnetica, dato che non mi è possibile rimuovere il dispositivo.

Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 338 13 1
Assolutamente no!
Il solfato di bario viene utilizzato che "mezzo di contrasto", nel Suo caso come "marcatore" del farmaco che attualmente utilizza, nelle indagini radiografiche (RX., TC), nulla a che vedere con la RM che NON impiega radiazioni ionizzanti.

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio per aver risolto il mio dubbio