Salmonella

Buonasera. Chiedo gentilmente un vostro consulto.
E' possibile che il contatto tra uova crude e una ferita aperta possa favorire la trasmissione della salmonella? Qualora ciò fosse possibile, il quantitativo di uovo venuto a contatto con un eventuale taglio, è determinante al fine del contagio?
Ringrazio chi mi risponderà.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non è assolutamente possibile che il contatto di albume o tuorlo e guscio di uovo con una ferita possa veicolare la salmonellosi, sempre che l'uovo contenga salmonelle.
Conseguentemente non ha senso rispondere alla seconda parte della domanda.
Cordialità.
Caldarola.