Referto RX Rachide Cervicale - Dolore Collo e Spalle

Buon giorno,

da alcuni anni soffro di dolori al collo e nella zona sotto le spalle.
Fino qualche mese fa non ci ho mai fatto caso più di tanto, pensavo fossero dolori di stagione oppure dovuti a posture errate. Ma da alcuni mesi mi sono reso conto che la situazione è peggiorata e il dolore è sempre più intenso e costante, senza tregue e senza mai sparire..
Non si tratta di un dolore eccessivamente acuto, però è sempre presente e a volte il dolore è maggiore. Il dolore si presenta soprattutto quando muovo e giro il collo o le spalle, oppure quando sono sdraiato a letto. Ho anche la sensazione che la zona del collo sia molto rigida e come "bloccata".

Come ulteriori informazioni generali: ho 39 anni, non ho subito traumi, svolgo un lavoro sedentario che non comporta sforzi manuali o fisici, non pratico nessuno sport.

Altri dettagli che possono esservi magari utili: spesso sento dolore anche nella parte bassa della schiena (nella zona della cintura per intenderci), e da un paio di anni ho dolori anche nella zona dell'osso sacro.

Settimana scorsa ho allora eseguito una radiografia "Rachide Cervicale" per cercare di capire di più su questo dolore e problema del collo.
Vorrei chiedervi questi chiarimenti per favore:

- Potete spiegarmi cosa significa in concreto questo referto e in particolare il significato delle singole quattro righe di referto?

- Si tratta di un problema degenerativo che potrebbe peggiorare con il tempo e creare problemi/dolori sempre crescenti?

- E' possibile risolvere (o limitare) i problemi tramite qualche intervento di riabilitazione, cura, oppure altro tipo di intervento?

Questo è il referto che mi hanno restituito assieme alla radiografia:

RX RACHIDE CERVICALE
==============================
Iniziale rettificazione della fisiologica lordosi.
Alterazioni spondilosiche a carico di C5 e C6.
Conservata l'ampiezza degli spazi discali.
Iniziale pinzamento posteriore dello spazio C6-C7.
==============================

Grazie mille per l'aiuto, un saluto.
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Caro Amico,
da ciò che leggo certamente non emerge nulla di preoccupante.
L'unico indizio che giustifica realmente il disagio che da tempo Lei denuncia è costituito dalla rettilineizzazione del rachide cervicale ovvero l'inversione della sua normale curvatura che solitamente appare a convessità anteriore e nel suo caso al contrario compare come invertita e verticalizzata.
Tutto questo per dire che sicuramente la postura errata,non sufficientemente educata,in altre parole la Sua sedentarietà hanno (per volontà solamente Sua) contribuito ad amplificare una serie di disturbi a mio avviso correggibili,se Lei si metterà nelle mani di un Medico Fisiatra che potrà impostarLe un protocollo terapeutico nel quale in Suo aiuto sarà protagonista il Fisioterapista.

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione