Il seguente referto ritmo sinusale

Buongiorno,
Vorrei avere chiarimenti in merito ad un ecg effettuato da mia nonna di 82 anni con il seguente referto “ Ritmo sinusale a FC 74 bpm, fasi di aritmia sinusale , asse elettrico equilibrato , ridotta ampiezza dei complessi ventricolari nelle derivazioni periferiche, alterazioni della depolarizzazione atriale, conduzione atrioventricolare ed intraventricolare nei limiti, non alterazioni specifiche della fase di ripolarizzazione ventricolare” e’ stato fatto in farmacia per cui non abbiamo potuto chiedere direttamente delucidazioni e vorrei sapere se e’ preoccupante ed e’ il caso di rivolgersi ad un cardiologo . Se e’ possibile sapere qualcosa in attesa di andare dal medico di base che non e’ disponibile fino a fine settimana.
Grazie in anticipo a chi gentilmente risponderà .

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
A parte chwe il suo Medico DEVE essere reperibile e se non lui DEVE avere un sostituto, le alterazioni del suo ECG non destano alcuna preoccupazione.

Tenga presente che L' ECG e' come un film...ed occorre vederlo con i propri occhi per valutare se sia bello o meno.
Esprimersi su esami che solo altri hanno potuto vedere non e' corretto. Me lo puo' inviare per un parere, se vuole, via mail cecchinicuore@me.com,purche' sia corredato di nome cognome , data e luogo di esecuzione dell'esame

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso