Come uscirmene?

Salve dottori.
Faccio un riassunto generale nel tentativo di farvi capire la soluzione sperando possiate aiutarmi.
Da marzo a oggi è capitato pochissime volte di andare in bagno e avere feci formate.
Inutile elencarvi la serie di esami che ha portato a farmi capire che non avevo altro che problemi al colon e nulla di grave.
Il problema che adesso mi sto assillando è se potrò tornare più come prima. Nonostante mi alleni in palestra e faccia alimentazione perfetta per mettere massa ho le braccia, gambe, petto ecc. La metà di quelle che avevo un annetto e mezzo fa. Ovviamente questo sarà dovuto al colon irritabile o Sibo che sia. Ho provato a farmi seguire da un gastroenterologo ma ho fatto a maggio solo una visita e ho dovuti staccare le pillole perché avevo avuto una reazione allergica. Decisi di non tornare da tale medico. Sto provando a farmi seguire da un altro medico di base specializzato in gastroenterologia sperando che possa trovare una soluzione al problema. I sintomi che ho sono conginui borgorismi allo stomaco, feci poco formate lucide e abbondanti, troppo abbondanti; a volte noto pezzi di cibo. A questo si aggiungono a volte piccole punti rosa nella pelle che mi ha fatto pensare a qualche intolleranza. Esami fatti: colonscopia che ha notato solo una leggera crescita monocitaria nel grosso intestino. Gastroscopia negativa . Intolleranza al grano tenero (test da 140 alimenti) feci negative (2 volte) . Mi consigliate qualche altro esame da fare? Nelle analisi del sangue (le ultime a giugjo) solotanto monociti più alti. Non mi pare di aver fatto analisi specifiche per ferro o vitamine . Credete servano?
A tutto questo si aggiungono problemi alla prostata e non solo. Non so cosa fare.sono diabetico di tipo 1.
Cordialità
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La sua situazione di pseudodiarrea potrebbe essere legata al diabete che, dopo alcuni anni, può portare a tali sintomi.
Ovviamente la mia è una teoria a distanza.
Per quanto riguarda i pezzi di alimenti nelle feci, essi sono frutto, ESCLUSIVAMENTE, di una masticazione troppo rapida ed imperfetta!
Ne parli con il gastroenterologo che la segue.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta dottore. Ma la situazione non può migliorare in caso c entrasse il diabete? (È il terzo anno) . Il deperimento fisico è irreversibile? Per la masticazione cercherò di essere più lento possibile. La ringrazio. Vedrò di parlare col medico.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
se trattasi die ffetto collaterale del diabete (ma è solo una ipotesi) non c'è molto da fare.