bruciore pene dopo masturbazione

salve qualche giorno fa dopo essermi masturbato ho accusato prurito e bruciore nella zona del frenulo - e prepuzio. non noto arrossamenti ma solo un bruciore che spesso (di notte) scompare e a volte si fa piu intenso. potrebbe essere dovuto al fatto che mi masturbo circa ogni 2 giorni e quindi troppo spesso? uno sfregamento eccessivo nella masturbazione? se tocco la zona sento prurito, come potrei curarmi? grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

potrebbe essere un'infiammazione da microtraumatismi indotti durante la masturbazione, quindi una buona igiene e qualche giorno di astinenza dovrebbero essere sufficienti a migliorare la situazione.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, per l'igiene cosa mi consiglia?
inoltre può servire a qualcosa usare pomata di calendula ? grazie
[#3]
dopo
Utente
ho notato inoltre nella parte inferiore del frenulo come una fossetta nell'attaccatura al pene e da li che parte il bruciore che sento, sembra come teso ma non sembra lacerato, perchè non noto tagli e non ho mai avuto perdite di sangue, e non è nemmeno arrossato. la pelle presenta delle righe, forse l'ho sfregato troppo... ci sono delle pomate capaci di curarmi? grazie
[#4]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
nessuna crema solo una buona igiene con sapone a ph neutro tipo sapone di marsiglia liquido.

Ancora cordialità
[#5]
dopo
Utente
grazie mille per le informazioni... sto usando saugella uomo ph fisiologico 1 volta al giorno... va bene secondo lei?
le posso chiedere un altra cosa? se fosse un problema di frenulo corto i sintomi sarebbero diversi? grazie
[#6]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
no ha un ph troppo acido usi il sapone di marsiglia, il frenulo corto ha altra sintomatologia e comunque per fare una diagnosi serve la visita.

Ancora cordialità
[#8]
dopo
Utente
buongiorno dottore,
mi hanno consigliato vari saponi di marsiglia ma non saprei quale acquistare; può indicarmene uno corretto?
questo? https://www.amazon.it/Spuma-Sciampagna-Sapone-Liquido-Marsiglia/dp/B01LYCID4Y/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1516194920&sr=8-2&keywords=sapone+di+marsiglia+liquido

grazie
[#9]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
non vendo saponi e poiché sono migliaia non vedo come posso esserle utile se non consigliandole quello che ho già riferito.

Ancora cordialità