Orecchio tappato

Buongiorno
Inizio subito col dire che sono un soggetto con una lieve asma intrinseca.A causa di un raffreddore abbastanza forte ma senza febbre,il pneumologo ,mi ha consigliato di fare una settimana di Medrol in quanto avevo respiro sibilante e orecchie tappate. Al termine di questa breve terapia,sono stato bene ma dopo qualche giorno,ho riavuto raffreddore con conseguente sensazione di orecchie tappate fino a sentire male e ovattato. Il medico di base mi prescritto tre giorni di Zitromax e aerosol Fluimucil per 7 gg. Volevo sapere se fosse la terapia giusta e dopo quanti giorni inizia a far effetto l'antibiotico. La mia domanda è la seguente: se entro 7 gg non vedo miglioramenti,posso riprendere il Medrol?
Ogni volta che ho avuto orecchie tappate,è stato l'unico rimedio a farmi stare bene.Purtroppo a causa del lavoro che svolgo,non posso stare a lungo con questi fastidiosi sintomi (parlo molto e mi si rimbomba tutto facendomi venire anche mail di testa) . Da segnalare che al secondo giorno di zitromax,mi è salita un pò di febbre che poi in nottata è scesa da sola.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Generalmente, un caso come il suo si cura prescrivendo uno spray nasale cortisonico, un mucolitico per via orale. Aerosolterapia ed antibiotico servono a poco. Consulti in merito al suo Medico di famiglia, altrimenti uno Specialista.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
In effetti dottore,dopo tre giorni di antibiotico e aerosol,non vedo miglioramenti anzi la situazione è un pò peggiorata.
Come detto,soffro di asma intrinseca indi per cui quando ho i sibili nel respirare,uso il Medrol. Volevo chiederle se a questo punto,posso fare 7giorni di cortisone,almeno così risolvo il problema,che ne pensa?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, la cura cortisonica non potrà che farle bene. Direi pertanto di si.
[#4]
dopo
Utente
Quindi dottore posso iniziare già da domani col cortisone anche se ieri ho smesso di assumere l'antibiotico? Magari integro con il Betotal Immunopress giusto per riprendere un pò di difese e vitamine B.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Perfetto. Comunque, si consulti sempre con il suo Medico curante
[#6]
dopo
Utente
Si si un salto lo faccio....volevo sapere sapere se dopo aver fatto la cura con lo Zitromax,potrei iniziare subito i 7 giorni di Medrol
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Le ripeto di si, ma sempre dietro consenso del suo Medico curante