Bt al lattulosio

Buongiorno,stamane ho ritirato esito breth test sibo....non vi è contaminazione batterica nel tenue ma vi è un valore o meglio un picco a 50 minuti nel test con il lattulosio...valori di riferimento 75 min -120 min....intuosco di avere un transito accellerato del tratto oro cecale in quanto tendo ad avere alvo diarroico(perso 13kiliin 6 mesi).gentili dottori pur mangiando sano e non cibi pesanti o lassativi perché ho sempre questo problema?esistono medicinali che rallentano in transito del cibo nel tratto orocecale?grazie.gentilmente i nomi dei medicinali...non hli antidiarroici perche gia li prendo.atrualmente prendo procinetico e antidiarroico.esiste qualcosa per rallentare?grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente se prende un procinetico non può che peggiorare la situazione!!!
Deve provare prima con dieta appropriata e solo a fronte di mancato miglioramento pensare ai farmaci!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta....guardi a me succede anche con riso bianco ,patete e carote lesse,petti di pollo....sto mangiando il piu sano e leggero possibile....comunque buono a sapersi....con il procinetico immaginavo che accellerasse ancora di piu....a breve tornero' dal terzo gastroenterologo.....NON PUO ESSERE SOLO ANSIA.....tante persone soffrono di ansia ma non perdono 13 kili di massa magra in 6 mesi......spero......saluti dottore e grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quante volte Evacua nelle 24 ore?
Evacua anche di notte?
[#4]
dopo
Utente
La notte non mi è mai successo.....mi capitano a volte settimane che evaquo feci gialle senza un apparente motivo....ho fatto tutti gli esami possibili e immaginabili...la.dieta non c entra perche ho eliminato tutto da mesi....caffe,glutine,latticini,dolci,alcol,fritti eccetera....onestamente mi manca solo l esame elastasi fecale.....avevo la chimotripsina a 10.9 (valore normali pari e maggiore di 13.2).....dottore volevo chiederle......il disbiosi test delle urine sarebbe utile che io lo facessi?ormai non manca altro......è nato tutto a maggio 2017con diarrea per 1 mese e feci gialle per un altro mese.....da li non sono piu guarito......ne con antibiotici ne con probiotici.....esiste una soluzione?mi trobo in condizione di malassorbimento....
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per avere malassorbimento dovrebbe avere steatorrea (grassi nelle feci) è valori nutrizionali bassi....
[#6]
dopo
Utente
Allora farò l esame dei grassi nelle feci....ha un nome specifico?...siccome voglio fare l elastasi fecale aggiungerei anche grassi nelle feci...se ha un nome specifico l esame....?grazie dottore....penso di avere malassorbimento perche mi ha mangiato sedere,gambe,spalle,torace......sia massa grassa sia magra...dalla 52 ho la 48.....