Terapia bipolare e mancanza di forza

Buongiorno,
la mia diagnosi come già detto in altri messaggi è disturbo bipolare I.
la mia terapia è questa:
mattino: 100mg di eutirox e un depakin 500
pomeriggio 5/6: seroquel 300 rp - depakin 500
sera: 3 resilient più 1/2 - trittico 300 - depakin 500

nonostante questa terapia ho ansia durante il giorno e sonnolenza insopportabile, non mi permettono di lavorare questi sintomi e sto per arrendermi.
vorrei sapere se esistono dei casi come il mio, nei quali i sintomi migliorano dell' 80% e poi non resta che vivere una vita senza senso come la mia, ingrassato 33 chili e perso il lavoro per una fase maniacale.

il mio medico parla di una molecola stimolante, ma dobbiamo vedere assieme, in quanto gli ssri mi fanno un brutto effetto sia sull'ansia sia sulla capacità di gestire alcuni comportamenti.

Saluti
M.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

A quale molecola si riferisce ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Non mi ha detto niente, per quanto mi riguarda potrebbe essere anche il lamictal.
Io ho avuto esperienze negative con i seguenti antidepressivi: cipralex (prima tutto bene poi mi ha fatto sfociare in un fase che mi ha rovinato) zoloft, wellbutrin e brintellix.
Per quanto riguarda lamictal non saprei nel mix che prendevo non so cosa funzionava o meno.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
E perché proprio il lamictal ? "molecola stimolante" così in generale non saprei cosa voglia dire, se è un nome tecnico o un modo di indicare l'effetto etc.
[#4]
dopo
Utente
No scusi, non so cosa mi prescriverà e se me lo prescriverà.
Più di tutto volevo sapere se devo per forza vivere con gli strascichi di questa malattia.
Sono partito con una fase mista che non so come ho fatto a non uccidermi o per lo meno provarci la seconda volta.
Ho molta paura degli antidepressivi, mi fanno aumentare l’ansia.
Per due psichiatri la terapia attuale è buona, si potrebbero sostituire alcuni farmaci ma nessuno ha cambiato se non le dosi.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Ho capito, stavamo però parlando di un'aggiunta. Se non sa cos'è, inutile ragionarci sopra.
[#6]
dopo
Utente
Mi hanno aggiunto il Cymbalta.
Secondo lei è indicato? In particolar modo per eliminare il sonno esagerato?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Allora è semplicemente un antidepressivo, non parlerei di molecola stimolante se non tanto per spiegare, ma non è la stessa cosa che in termini tecnici.
Semplicemente, è stato aggiunto un farmaco il cui effetto si vede a distanza di un mese.
[#8]
dopo
Utente
Salve mi è stato prescritto il cymbalta30mg.
Sono circa 10 gg che lo prendo e mi sento meglio ma troppo su di giri e dormo agitato.
Passerà questa sensazione ?
Senza questa sensazione starei perfettamente.

Grazie
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
La domanda è se passerà ? Posta così non ha risposta.