Uretrocistoscopia

Buonasera gent. Dottori ho 53 anni da tempo soffro di disturbi urinarie .....bruciore dopo la minzione ....flusso debole ...gocciolamento post minzione
Uroflussimetria Qmax 12mms
Esami urina...urinocoltura...tampone utetrali ...eco renale e vescicale negative. ..ecotransrettale prostata piccola con piccolo adenoma interno 20c vescicole seminali lievemente congeste ....psa 0.55
L'urologo sospetta una stenosi uretra o del collo vescicale ...mi ha prescritto omnic e una Uretrocistoscopia per verificare. ...io sono preoccupato ho letto che questo esame è doloroso. ....vi chiedo ...è veramente doloroso? E poi sarà risolutivo nella diagnosi? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere. .
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
oggi è possibile eseguire la cistoscopia con il cistoscopia flessibile che è molto meno fastidioso del cistoscopia rigido.
L'esame è diagnostico e se dovesse essere dubbio, può essere associato ad altri esami, in particolare con la uretrocistografia retrograda e minzionale.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Izzo la ringrazio per la sua disponibilità. ..infatti propio oggi ho eseguito uretrocistoscopia e come da lei detto con cistoscopio flessibile con solo gel lubrificante...il fastidio è stato minimo a parte il post bruciore a urinare...
Referto...uretra anteriore regolare lobi prostatici regolari non ostruenti in prossimità del collo si evidenzia lobo prostatico di circa 1cc ad ore 5 ostruente con meccanismo a valvola...si propone per via endoscopica resezione del lobo ostruente TUR-P....le chiedo un consiglio...se è il caso di intervenire ho attendere con la terapia alfa-litica
Grazie
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
se è il caso o meno lo dice chi esegue l'uretrocistoscopia.
Io da qui non posso esprimermi.
In linea generale se la terapia medica è inefficace deve pensare di operarsi.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie ...le chiedo in ultimo ....se per sua esperienza una volta operato c'è la possibilità che questo piccolo lobo ricresca nuovamente..e se I fastidi ...tipo bruciore uretra gocciolamento e flusso debole possano migliorare...inoltre la TURP viene praticata con laser?
Grazie ancora per la sua disponibilità